Logo stampa
 - Home Page
 
 
  • RSS
 
 
 
 
 
65
Sei in: Calendario

Il mondo fuggevole di Toulouse - Lautrec

Domenica 21 gennaio alle ore 14.15 con ritrovo in piazza Duomo Arengario (sotto il portico) a Milano - > visita-percorso "Il mondo fuggevole di Toulouse - Lautrec"...

Dal 13-12-2017 al 21-01-2018

milano

Il mondo fuggevole di Toulouse - Lautrec

Una vita breve ma intensa quella di Henry Toulouse -Lautrec, segnata da una lato dall'agio aristocratico, dall'altro dalla malattia che lo segnò nel corpo, ma alla quale reagì con forza d'animo, con autoironia, attraverso il disegno e la pittura in cui mostrò vero talento. Fondamentale per mostrare questo talento, fu il trasferimento, dal paese natio Albì, a Parigi, la formazione presso gli studi di pittori accademici, così come fondamentale, per la svolta della sua vita, di uomo e di artista, fu la frequentazione dei locali notturni... fra donne, alcol, spettacoli licenziosi, danze sfrenate, Hanry trovò la sua via e l'ispirazione alla sua arte così nuova e originale. La sua pittura, ma ancor più la sua grafica, che aprì alle modernissima arte del manifesto, hanno l'immediatezza, una sintesi, una sensibilità memore delle stampe giapponesi, giunte a Parigi nella seconda metà dell'Ottocento, e sulle quali costruì il suo codice visivo. A questo si aggiunse l'uso intelligente della fotografia, nella fase progettuale, in un confronto continuo e realistico con il suo modello. Nacquero così le "icone" delle ballerine del can can e delle stelle effimere del Moulin Rouge, delle attricette che, con mimica esasperata, si fingono dive, dell'amore a pagamento, di un mondo, quello della Belle Époque che ebbe vita breve scontrandosi; nel nuovo secolo, con la tragedia della Grande Guerra... breve come la vita di Henry Toulouse Lautrec che si spense nel 1901 quando ancora non aveva trentasette anni. A Palazzo Reale le famose affiches, i numerosi disegni, le opere pittoriche del maestro in una mostra ricca ed imprevedibile, curata da Claudia Zevi e dalla direttrice del Museo Toulouse Lautrec di Albì.


Visita-Percorso di circa 2 ore con Guida Professionale in esclusiva. Appuntamento domenica 21 gennaio con ritrovo alle ore 14.00 in piazza Duomo Arengario (sotto il portico) a Milano.

Per informazioni contattare info@officinedellacultura.it oppure 335.7871940 (Fabrizio) - 348.2728096 (Donato). L'iniziativa è organizzata da Officine della Cultura a.p.s. con il patrocino della Città di Paderno Dugnano.