Logo stampa
 - Home Page
 
 
  • RSS
 
 
 
 
 
65
Sei in: Calendario

La Chiesa di Sant'Eustorgio

Domenica 4 febbraio alle ore 15.00 visita-percorso alla Chiesa di Sant'Eutorgio a Milano...

Dal 12-01-2018 al 04-02-2018

chiesa sant'eustorgio

La Chiesa di Sant'Eustorgio - L'antico culto dei Re Magi

La Chiesa di Sant'Eustorgio rappresenta uno dei luoghi di culto più importanti e antichi di Milano e si lega all'affascinante leggenda dei Re Magi i cui corpi vennero portati in città in una pesante arca di pietra dal Vescovo Eustorgio, che li ebbe in dono dall'Imperatore e rimasti per secoli a proteggere i milanesi.
Nel XII sec. Federico Barbarossa trafugò le sacre spoglie dei Magi portandoli in un aureo sepolcro nella Cattedrale Colonia, dove tuttora riposano. Solo all'inizio del Novecento la Chiesa Ambrosiana riuscì a farsi restituire alcune preziose reliquie fortificando con la loro presenza l'antico culto di Sant'Eustorgio.

La visita si completerà con la Cappella Portinari interamente e splendidamente dipinta dal Maestro lombardo Vincenzo Foppa, dove, al suo interno si potrà ammirare la celebre Arca marmorea di San Pietro Martire, capolavoro di Giovanni di Balduccio da Pisa (1339).

Visita-Percorso con Guida Professionale in esclusiva. Appuntamento domenica 4 febbraio con ritrovo alle ore 14.45 presso la Chiesa di Sant'Eustorgio in Corso di Porta Ticinese a Milano.

Per informazioni contattare info@officinedellacultura.it oppure 335.7871940 (Fabrizio) - 348.2728096 (Donato). L'iniziativa è organizzata da Officine della Cultura a.p.s. e con il patrocino della Città di Paderno Dugnano.