Logo stampa
 - Home Page
 
 
  • RSS
 
 
 
 
 
65
Sei in: Calendario

Albrecht Durer

Domenica 27 maggio alle ore 14.15 visita-percorso alla mostra di Albrect Durer a Palazzo Reale a Milano...

Dal 04-05-2018 al 27-05-2018

durer

Albrect Durer
e il Rinascimento tra Germania e Italia

Per la prima volta a Milano una mostra dedicata ad Albrecht Dürer, Il più grande Maestro tedesco che, fra il Quattro e Cinquecento, espresse e diffuse in modo originale il Rinascimento al di là delle Alpi. Un artista curioso che viaggiò molto, che osservò il mondo incamerando con grande capacità, il vivace e innovativo panorama intellettuale e artistico del suo tempo, che vedeva l'Italia primeggiare. E in Italia Durer venne due volte, tra la fine del XV e l'inizio del XVI secolo. Attraversò il Tirolo ed il Trentino per arrivare a Venezia. Qui rimase fortemente toccato dall'ormai anziano Giovanni Bellini di cui scrisse, in una lettera inviata ad un amico, essere " il miglior pittore sulla piazza" , da Giorgione e da tutta la pittura veneta, visse oltre che la ricchezza di opera d'arte, an che dalla vivacità e dal cosmopolitismo della città lagunare, dove gli artisti godevano di alta considerazione. Fra Durer e l'arte italiana ci fu uno scambio prolifico e dinamico, come dimostra l'esposizione a Palazzo Reale, presentando accanto alle opere del grande tedesco, dipinti di Bellini, Vivarini, Giorgione, e dell'anticlassicista Lotto e della Donauschule (la Scuola Danubiana) che vide Dürer astro ispiratore di artisti come Altdorfer, Lukas Granach, Hans Baldung Grien. Oltre ai dipinti un corpus di disegni ed incisioni completano l'opera dell'artista. Durer figlio di un orafo, apprese fin da piccolo l'arte del disegno e dell'incisione su metallo. Le sue incisioni, presenti in tutte le botteghe degli artisti, in Italia come in Europa, furono veicolo eccezionale di diffusione delle sue invenzioni iconografiche e stilistiche.

Visita-Percorso di circa 2 ore con Guida Professionale in esclusiva. Appuntamento domenica 27 maggio alle ore 14.00 all'ingresso di Palazzo Reale a Milano.

Per informazioni contattare info@officinedellacultura.it oppure 335.7871940 (Fabrizio) - 348.2728096 (Donato). L'iniziativa è organizzata da Officine della Cultura a.p.s. e con il patrocino della Città di Paderno Dugnano.