Logo stampa
 - Home Page
 
 
  • RSS
 
 
 
 
 
65
Sei in: Calendario

L'eredità di Leonardo all'ambrosiana

Domenica 20 gennaio alle ore 14.45 - > visita-percorso alla mostra L'eredità di Leonardo all'Ambrosiana...

Dal 11-01-2019 al 20-01-2019

leonardo

L'eredità di Leonardo all'ambrosiana

Domenica 20 gennaio | ore 14.45 | Pinacoteca Ambrosiana a Milano

Nel corso del 2019 in tutta Europa si ricorderà con mostre ed eventi il genio di Leonardo in occasione dei 500 anni dalla sua morte. Milano sarà il cuore di tutto questo, perché Milano è stata città di Leonardo, la città dove ha vissuto più lungamente. E' qui che il Maestro toscano ebbe modo di esprimere tutto il suo genio, qui che avvenne la sua maturazione come uomo e come artista, presso la Corte sforzesca. Una corte splendida con un duca, Ludovico il Moro, potente e ambizioso che seppe stimolare l'ingegno di Leonardo. Per il suo signore e per il ducato, Leonardo si applicò su più fronti, seguendo i suoi mille interessi, sperimentando nei campi dell'arte e della scienza, creando opere immortali, perseguendo sogni meravigliosi e inventando progetti avveniristici. In un ciclo di appuntamenti avremo modo di approfondire la conoscenza di Leonardo e la sua eredità nel territorio milanese e non solo. Il primo incontro non potrà che essere dedicato all'Ambrosiana, dove si trova l'unico ritratto maschile conosciuto del Maestro - il Musico - e dove si conserva il più prezioso manoscritto di Leonardo, il Codice Atlantico.

Visita-Percorso di circa due ore, con guida professionale in esclusiva. Appuntamento alle ore 14.30. Incontro con la guida all'ingresso della Pinacoteca Ambrosiana - p.zza Pio XI a Milano

Per informazioni contattare info@officinedellacultura.it oppure 335.7871940 (Fabrizio) - 348.2728096 (Donato). L'iniziativa è organizzata da Officine della Cultura a.p.s. con il patrocino della Città di Paderno Dugnano.