Logo stampa
 - Home Page
 
 
  • RSS
 
 
 
 
 
65
Sei in: Calendario

Torino

Domenica 17 novembre con partenza alle ore 8.00 - > visita a Torino - Museo Egizio, il Duomo e la Sindone, la città Capitale...

Dal 18-10-2019 al 17-11-2019

torino

Torino
Museo Egizio, il Duomo e la Sindone, la città Capitale

Domenica 17 novembre | partenza ore 8.00 da Paderno Dugnano

PROGRAMMA

Partenza da Paderno Dugnano con pullman GT riservato per Torino. All'arrivo incontro con la guida e visita del Museo Egizio (Museo delle Antichità Egizie) considerato, per il valore dei reperti, il più importante del mondo dopo quello del Cairo, nonché il più importante d'Italia e d'Europa seguito da quello di Firenze. Intorno agli anni trenta, la collezione arrivò a contare oltre 30000 pezzi in grado di testimoniare ed illustrare tutti i più importanti aspetti dell'Antico Egitto, dagli splendori delle arti agli oggetti comuni di uso quotidiano. Il museo è dedicato esclusivamente all'arte egizia. Al suo interno si possono trovare mummie, papiri e tutto ciò che riguarda l'arte egizia (compresi animali imbalsamati).

Pranzo libero.

Nel pomeriggio passeggiata nel centro storico partendo da Piazza Castello, cuore politico ed amministrativo della città. A lato del Palazzo Reale la chiesa di San Lorenzo, nota anche come Real Chiesa, perché voluta dai Savoia. Si prosegue verso il Duomo, l'unico edificio sacro di epoca rinascimentale a Torino. In esso è custodita la Sacra Sindone; via Roma elegante via dello shopping e primo nucleo dell'ampliamento della città verso sud; piazza San Carlo il "salotto "di Torino, elegante e ricca di Caffè storici; via Accademia delle Scienze con il Collegio dei Nobili oggi sede del Museo Egizio e della Galleria Sabauda; piazza Carignano, splendida piazza barocca che ospita l'omonimo Palazzo (sede del Museo del Risorgimento) ed il Teatro Carignano.

Intorno alle 17.00, terminata la visita, partenza per il rientro a Paderno Dugnano.


Per informazioni contattare info@officinedellacultura.it oppure 335.7871940 (Fabrizio) - 348.2728096 (Donato). L'iniziativa è organizzata da Officine della Cultura a.p.s. con il patrocino della Città di Paderno Dugnano.