Logo stampa
 - Home Page

Sei in: Notizie

Elezioni Politiche e Regionali 4 marzo 2018 - news

In occasione delle prossime elezioni Politiche e Regionali che si svolgeranno il 4 marzo 2018, gli elettori...

elezioni

NEWS: per l'emissione dei certificati di iscrizione nelle liste elettorali necessari per la presentazione delle candidature, l'Ufficio Elettorale sarà aperto nei seguenti giorni e orari:

- per le elezioni politiche:
giovedì 25 e venerdì 26 gennaio dalle ore 8.15 alle ore 12.30 e dalle ore 13.30 alle ore 18.00
sabato 27, domenica 28 e lunedì 29 gennaio dalle ore 8.00 alle ore 20.00 (orario continuato)

- per le elezioni regionali:
martedì 30, mercoledì 31 gennaio e giovedì 1 febbraio dalle ore 8.15 alle ore 12.30 e dalle ore 13.30 alle ore 18.00
venerdì 2 febbraio dalle ore 8.00 alle ore 20.00 (orario continuato)
sabato 3 febbraio dalle ore 8.00 alle ore 12.00

VOTO DEGLI ELETTORI TEMPORANEAMENTE ALL'ESTERO

Per le elezioni politiche che si svolgeranno il 4 marzo 2018, gli elettori residenti all’estero, ai sensi della legge 27 dicembre 2001, n. 459 e del D.P.R. 2 aprile 2003, n. 104, esprimono il proprio voto per corrispondenza.
Gli elettori italiani che, per motivi di lavoro, studio o cure mediche, si trovano temporaneamente all’estero per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data di svolgimento della consultazione elettorale del 4 marzo 2018, possono produrre espressa opzione - valida esclusivamente per la medesima consultazione elettorale alla quale si riferisce - per esercitare il voto per corrispondenza nella circoscrizione Estero per liste di candidati presentate nella ripartizione ove dimorano. L'opzione per il voto nella circoscrizione Estero potrà essere prodotta altresì dai familiari con essi conviventi. L'opzione dovrà pervenire al comune italiano di iscrizione nelle liste elettorali entro e non oltre il 31 gennaio 2018.

Quando si vota

Domenica 4 marzo 2018. I seggi rimangono aperti dalle ore 7.00 alle ore 23.00.

Dove si vota

Il seggio dove l'elettore deve recarsi è indicato sulla tessera elettorale, sotto la sezione riportante i dati anagrafici dell'elettore.

Come si vota

Per votare è necessario presentarsi al seggio muniti di tessera elettorale e di documento di riconoscimento.

TRASPORTO PERSONE CON DISABILITA' (in aggiornamento)

Al fine di favorire l'esercizio del diritto al voto agli elettori disabili verrà effettuato, come di consueto, apposito servizio di trasporto dal luogo di residenza sino al plesso in cui è costituita la sezione elettorale d'iscrizione dell'elettore disabile. Il servizio è gratuito e sarà svolto nei seguenti orari:

domenica 4 marzo dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e dalle ore 15.00 alle ore 20.00

Per usufruire del servizio (attivo dal 15 febbraio) è sufficiente prenotare telefonando all'Ufficio Elettorale (02.91004 425) negli orari di apertura tradizionali.

CERTIFICAZIONI PER L'AMMISSIONE AL VOTO ASSISTITO (in aggiornamento)

I medici dell'azienda A.S.L. - Distretto n. 1, saranno a disposizione per le certificazioni riguardanti:
- certificato per l'esonero dalle funzioni di Presidente, Segretario o Scrutatore (oneroso)
- certificato per l'accompagnamento in cabina degli elettori affetti da grave infermità (gratuito)
- certificato per il cambio di Sezione elettorale per gli elettori non deambulanti (gratuito)

Diritto al voto assistito

Gli elettori fisicamente impediti che volessero essere ammessi al voto assistito, possono ottenere la certificazione di che trattasi, presentandosi presso gli ambulatori di questo distretto sociosanotario nei luoghi e negli orari sotto riportati:

Sede distrettuale di Paderno Dugnano - via Repubblica, 13
Sede distrettuale di Bollate - piazza Martiri della Libertà, 1bis
Sede distrettuale di Garbagnate Milanese - via Matteotti, 66
Sede distrettuale di Garbagnate Milanese - via Per Cesate, 62

Per info: