Logo stampa

Vai al mese precedente Agosto 2019 Vai al mese sucessivo

Sei in: Notizie

Presentazione progetti

Avviso pubblico per la presentazione di progetti da finanziare a valere sul Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione 2014-2020. Fino al 21 marzo per presentare le proposte progettuali...

fami

Avviso pubblico per la presentazione di progetti da finanziare a valere sul Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione 2014-2020 - OS2 - ON3 Capacity building - lettera j) Governance dei servizi - Supporto agli Enti locali ed ai rispettivi servizi socio-assistenziali

SOGGETTI

Sono ammessi a presentare proposte progettuali a valere sul presente avviso in qualità di Capofila unicamente:

Enti locali, loro unioni e consorzi, così come elencati dall’art. 2 del d.lgs. n. 267/2000.

In qualità di partner sono ammessi a presentare proposte progettuali a valere sul presente avviso:

• Enti Pubblici

• Enti locali, loro unioni e consorzi, così come elencati dall’art. 2 del d.lgs. n. 267/2000 ovvero loro singole articolazioni purché dotate di autonomia organizzativa e finanziaria (es. Municipi)

• A.S.L., Aziende Ospedaliere ovvero singole articolazioni purché dotate di autonomia finanziaria

• Istituti e scuole pubbliche di istruzione primaria e secondaria

• Organismi, Enti, Associazioni, Imprese sociali operanti nello specifico settore di riferimento oggetto dell’Avviso

E’ ammessa la presentazione di un’unica proposta progettuale da parte del soggetto Proponente Unico o Capofila di Soggetto Proponente Associato.

OGGETTO E DURATA

• qualificare il sistema dei servizi socio assistenziali

• offrire agli Enti locali un sostegno organizzativo ed operativo per la sperimentazione di modelli volti a rimuovere e superare le situazioni di bisogno e di difficoltà dei cittadini di Paesi terzi appartenenti, in via prioritaria, a nuclei monoparentali con minori, o a nuclei familiari con la presenza di minori, in condizioni di particolare disagio, che non godono più dell’accoglienza.

A titolo esemplificativo e non esclusivo si indicano gli ambiti progettuali di riferimento ai fini della partecipazione all’avviso:

• attivazione e rafforzamento di reti di governance e coordinamento a livello territoriale

• qualificazione e potenziamento dell’offerta dei servizi pubblici per migliorare, in termini di efficacia ed efficienza, la presa in carico dei destinatari e l’invio ai servizi del territorio, anche attraverso metodologie integrate ed innovative

• interventi sperimentali per migliorare l’offerta di servizi ai migranti, attraverso attività di mediazione linguistica culturale, accompagnamento all’inserimento scolastico dei minori, accompagnamento per espletamento di pratiche amministrative, supporto alle esigenze di natura logistica in relazione al periodo di attuazione del progetto, supporto alle esigenze di carattere sanitario.

Le attività dei progetti dovranno concludersi entro e non oltre il 31 dicembre 2021.

DESTINATARI

• destinatari diretti della proposta progettuale i servizi e gli operatori pubblici che operano nel settore di riferimento a favore dell’utenza straniera

• destinatari indiretti e finali della proposta progettuale i cittadini di Paesi terzi regolarmente soggiornanti appartenenti, in via prioritaria, a nuclei familiari monoparentali con minori a carico, nonché a famiglie in condizione di particolare disagio con minori, che non godono più dell’accoglienza.

PIANO FINANZIARIO E COSTI PROGETTUALI

Il budget complessivo di ogni progetto proposto, a pena di inammissibilità, non deve essere inferiore ad Euro 100.000,00 (centomila/00) né superiore alla dotazione finanziaria del presente Avviso (Euro 20.000.000). I costi indiretti possono essere calcolati forfettariamente fino ad un massimo del 7% dei costi diretti ammissibili.

Il Soggetto Proponente può concorrere con risorse proprie al cofinanziamento del progetto fino ad un massimo del 50% del costo del progetto stesso. Tale contributo, infatti, concorrerà alla definizione del piano finanziario complessivo relativamente alla parte di cofinanziamento nazionale e, dunque, nel prescritto limite del 50%. All’eventuale contributo privato corrisponderà un punteggio aggiuntivo.

MODALITÀ DI PRESENTAZIONE

I Soggetti Proponenti dovranno presentare i progetti usando esclusivamente il sistema informativo https://fami.dlci.interno.it/fami a partire dalle ore 12.00 del 30 gennaio 2019.

Per usare il sistema informativo predisposto dal Ministero, i Soggetti Proponenti debbono registrarsi allo stesso, secondo le modalità indicate all’interno del Manuale di registrazione al Sistema Informativo FAMI.

Le proposte progettuali potranno essere presentate, usando esclusivamente il sistema informativo di cui al presente articolo fino alle ore 12.00 de giorno 21 marzo 2019, pena l’inammissibilità.