Logo stampa
 - Home Page

Sei in: Notizie

Acqua violacea Seveso, il problema era a Bovisio Masciago

A seguito delle segnalazioni pervenute da alcuni cittadini sulla presenza di acqua violacea e moria di pesci nel fiume Seveso in corrispondenza del ponte di via Roma, gli Uffici Comunali e la Polizia Locale hanno attivato tempestivamente, nella giornata del 6 aprile, l’Arpa per le opportune verifiche del caso.

I tecnici dell’Agenzia regionale hanno riscontrato un colore nero-violaceo e un odore di fogna nel punto segnalato. Verificato che non ci fossero anomalie ai sistemi di depurazione, è stata attivata anche Amiacque che, con proprio personale, constatava che lo ‘sfioro’ di Paderno Dugnano non risultava attivo per cui sono stati verificati quelli a ‘monte’ fino ad individuarne uno attivo in corrispondenza del tratto della strada statale Saronno-Monza sul territorio di Bovisio Masciago.

L’intervento di un autospurgo ha consentito di ripristinare la situazione e risolvere un presumibile problema tecnico all’impianto presso lo sfiatatore. Nella stessa giornata, il Servizio Veterinario dell’ATS Ovest Milanese ha effettuato un campionamento della fauna ittica deceduta per le opportune indagini del caso.