Logo stampa

• Calendario
    Vai al mese precedente Agosto 2020 Vai al mese sucessivo

Sei in: Notizie

Misure di sostegno alle attività commerciali e di artigianato di servizio

ultimo aggiornamento: 10 giugno 2020

MISURE DI SOSTEGNO ALLE ATTIVITA' COMMERCIALI E DI ARTIGIANATO DI SERVIZIO

Sulla base dei principi introdotti dal Decreto Rilancio (D.L. n. 34 del 19 maggio 2020) per i pubblici esercizi, l'Amministrazione Comunale - con deliberazione della Giunta Comunale n. 75 del 28 maggio 2020 - ha ritenuto, al fine di incentivare la ripresa di tutte le attività commerciali che operano sul territorio, di ampliare la platea delle attività che - fino al 31 ottobre 2020 - potranno utilizzare spazi pubblici senza il pagamento del canone COSAP.

Tutte le attività commerciali e le attività artigianali di servizio sono esentate dal pagamento del canone Cosap per le maggiori superfici di suolo pubblico che saranno utilizzate per assicurare il distanziamento sociale determinato dall'emergenza epidemiologica COVID-19, dal 1 maggio al 31 ottobre 2020.

Le attività commerciali e le attività artigianali di servizio che già utilizzano spazi pubblici sono escluse dal pagamento dell'occupazione di suolo pubblico per il periodo in cui, a causa dell'emergenza Covid-19, sia rimasta oggettivamente inibita la fruizione delle aree fino al 31 ottobre.

I titolari di occupazioni suolo pubblico che hanno già versato il canone per il periodo sopra indicato otterranno il rimborso/compensazione delle somme pagate
Le modalità di rimborso/compensazione saranno comunicate a breve tramite il sito istituzionale del Comune.

Le domande di nuove concessioni di occupazione suolo pubblico o di ampliamento possono essere presentate al Comune tramite PEC all'indirizzo:

comune.paderno-dugnano@pec.regione.lombardia.it

utilizzando la specifica modulistica
e allegando:

• copia del documento d'identità del richiedente

• planimetria dell'area interessata

Per informazioni è attivo il numero 329.2103362 e il recapito mail segreteria.llpp@comune.paderno-dugnano.mi.it

ultimo aggiornamento: 22 maggio 2020

MISURE DI SOSTEGNO PER I PUBBLICI ESERCIZI

I pubblici esercizi che, nel rispetto delle disposizioni previste per il contenimento del rischio contagio da Coronavirus, hanno ripreso l'attività subendo una riduzione degli spazi fruibili per accogliere e servire la clientela, saranno esonerate dal pagamento del canone per l'occupazione per un periodo di sei mesi.

L'art. 181 del Decreto Rilancio (D.L. n. 34 del 19 maggio 2020) promuove, infatti, le imprese di pubblico esercizio e precisamente:

a) esercizi di ristorazione, per la somministrazione di pasti e di bevande, comprese quelle aventi un contenuto alcoolico superiore al 21 per cento del volume, e di latte (ristoranti, trattorie, tavole calde, pizzerie, birrerie ed esercizi similari)

b) esercizi per la somministrazione di bevande, comprese quelle alcooliche di qualsiasi gradazione, nonché di latte, di dolciumi, compresi i generi di pasticceria e gelateria, e di prodotti di gastronomia (bar, caffè, gelaterie, pasticcerie ed esercizi similari)

c) esercizi di cui alle lettere a) e b), in cui la somministrazione di alimenti e di bevande viene effettuata congiuntamente ad attività di trattenimento e svago, in sale da ballo, sale da gioco, locali notturni, stabilimenti balneari ed esercizi similari

d) esercizi di cui alla lettera b), nei quali è esclusa la somministrazione di bevande alcooliche di qualsiasi gradazione.

Queste attività sono esonerate dal pagamento del canone per l'occupazione suolo pubblico per il periodo dal 01.05.2020 al 31.10.2020

I titolari di occupazioni suolo pubblico che hanno già versato il canone per le sei mensilità di maggio-giugno-luglio-agosto-settembre-ottobre 2020 otterranno il rimborso/compensazione delle somme pagate.
Le modalità di rimborso/compensazione saranno comunicate a breve.

Le domande di nuove concessioni di occupazione suolo pubblico o di ampliamento richieste per il periodo 01.05.2020-31.10.2020 sono esonerate anche dall'imposta di bollo.

Le richieste di nuove concessioni o ampliamenti di concessioni possono essere presentate al Comune tramite PEC all'indirizzo comune.paderno-dugnano@pec.regione.lombardia.it utilizzando la specifica modulistica e allegando:

• copia del documento d'identità del richiedente

• planimetria dell'area interessata

Se necessario, al fine di garantire il rispetto delle misure di distanziamento sociale, è anche data la possibilità - nel periodo dal 01.05.2020 al 31.10.2020 - di installare strutture amovibili, quali i dehors, in deroga ai limiti temporali dettati per le strutture temporanee dal Testo Unico delle disposizioni in materia di Edilizia.

L'ufficio competente curerà l'istruttoria delle richieste in ordine di presentazione. Il provvedimento finale di autorizzazione sarà inviato al recapito PEC indicato dal richiedente all'atto della presentazione dell'istanza.