Il Parco si estende su circa 800 ettari in sei Comuni a nord di Milano, interessando Cusano Milanino, Cinisello Balsamo, Muggiò, Nova Milanese, Paderno Dugnano e Varedo.
Si tratta di un'area che ha resistito all'edificazione e che è dedicata principalmente all'agricoltura, nascondendo in sé piccoli boschi, filari e percorsi campestri.

I Comuni hanno da anni avviato, o hanno tuttora in corso, interventi importanti per la fruizione e la conoscenza del Parco: hanno acquisito aree, ne hanno rimboschite alcune, hanno realizzato molti tratti di piste ciclabili nel parco od ai suoi margini, hanno promosso attività di educazione ambientale ed iniziative di coinvolgimento dei cittadini, spesso in collaborazione con le scuole e le associazioni ambientaliste e culturali attive nel parco.

Il Parco ha purtroppo alcune ferite che saranno curate. Si troverà il modo di ricucire i tagli netti causati dalle strade che lo attraversano, di migliorare il paesaggio del parco cercando di rendere meno evidente la presenza dei capannoni, degli impianti e delle strutture che, soprattutto ai suoi margini, lo rovinano.

Il Grugnotorto non è solo un importante polmone verde per i cittadini dei sei comuni che lo ospitano ma è, di fatto, l'anello di colleqamento tra tre parchi regionali: il Parco Nord Milano, il Parco delle Groane ed il Parco Valle del Lambro. La sua posizione strategica quindi ne aumenta il valore in rapporto a tutto il sistema delle aree verdi del nord Milano.

CARTA D'IDENTITA' del PARCO
nome
Parco locale di interesse sovracomunale "Grugnotorto - Villoresi"
data di nascita
12 novembre 1999
residenza
c/o Palazzo Comunale di Paderno Dugnano - v. Grandi 15 - 20037
telefoni
02.91004 418 - 411
fax
02.91004 423 - 406
e-mail
grugnotorto@comune.paderno-dugnano.mi.it
gestione
Convenzione tra i comuni di Cinisello Balsamo, Cusano Milanino, Muggiò, Nova Milanese, Paderno Dugnano e Varedo stipulata in data 26 novembre 2001
comune capo convenzione
Paderno Dugnano
presidente del Parco
Ezio Casati, sindaco di Paderno Dugnano
estensione
oltre 7 km quadrati
caratteristiche del territorio
Pianeggiante, occupato principalmente da campi agricoli, con cascine rurali ancora attive attraversate dal Canale Villoresi
presenze rilevanti
Cava Nord di Paderno Dugnano; ambiti sportivi di Muggiò, Nova e Paderno; Villa Bagatti-Valsecchi di Varedo con il parco e il viale prospettico fino a Paderno; Canale Villoresi, Bosco Bello di Varedo; complesso di Villa Agnesi alla Valera di Varedo; qualrtiere Milanino di Cusano; chiesetta di Sant'Eusebio a Cinisello; piste ciclabili lungo il canale Villoresi, nel viale Bagatti-Valsecchi e a margine del Parco; rimboschimenti a Paderno (oasi dei Gelsi) ed a Cinisello.
presenze scomode
Arterie stradali di rilevanza statale quali la "Milano Meda" e la Tangenziale Nord; aree produttive ai margini
Informazioni e news dal Parco Conosciamo il parco Un pizzico di storia I programmi futuri I Comuni aderenti al Parco Luoghi e itinerari nel Parco Grugnotorto-Villoresi
Vai al sito del Comune di Cinisello Vai al sito di CUsano Vai al sito del Comune di Nova Milanese Vai al sito del Comune di Paderno Dugnano