Logo stampa
 - Home Page

Sei in: Appuntamenti

In trappola nella rete?

Un appuntamento per capire quali siano i rischi di social e tecnologie digitali. Presso area Metropolis 2.0, una serata dedicata a genitori e insegnanti. Giovedì 26 gennaio alle ore 21.00...

trappola_rete

In trappola nella rete?
Un appuntamento per capire quali siano i rischi che i nostri ragazzi possono correre quotidianamente usando i social e i pericoli insiti nell'uso delle tecnologie digitali. Nella serata, dedicata agli adulti a loro più vicini, genitori e insegnanti, cercheremo di capire come riconoscere e gestire le dipendenze da tecnologie digitali e analizzeremo i risultati del progetto Le Praterie del web, che ha affrontato con i nostri ragazzi delle Scuole Secondarie di I grado, il tema del cyber bullismo e dell'uso dei social media.
Area Metropolis 2.0 - Giovedì 26 gennaio 2016, ore 21

LE DIPENDENZE DA TECNOLOGIE DIGITALI a cura del Dr. Renato Durello
Tipologie, diffusione, danni e rischi per il benessere della persona, interventi preventivi e cura.
La tecnologia ha da sempre caratterizzato e accompagnato l'evoluzione dell'uomo. Oggi, la tecnologia digitale è divenuta indispensabile per lo svolgimento di molti compiti del nostro quotidiano, ma questo comporta anche il rischio di essere abusata, esattamente come avviene con le droghe. A questo rischio sono esposti tutti, ma particolarmente gli adolescenti e i giovani. Nel corso dell'incontro verranno illustrati i vari modi con cui si possono presentare le dipendenze da tecnologie digitali e come affrontarle per superarle senza rinunciare ai vantaggi che gli strumenti digitali comportano.
Il Dr Renato Durello, medico e psicoterapeuta , si occupa di tecno dipendenze presso il Dipartimento Dipendenze ATS CM Milano -Sede di Parabiago. l'incontro è parte degli interventi coordinati dal Gruppo Giovani della Croce Rossa di Paderno.
LE PRATERIE DEL WEB
a cura di Dialogos - Spazio Giovani
Ragazzi e social media, 'realtà reale' che non può essere ignorata.
Le tappe e le conclusioni del percorso fatto dai ragazzi: come si rappresentano e si raccontano dietro lo schermo dei media digitali? Quanto riescono a cogliere del messaggio stratificato e complesso che questo racconto contiene? Quali rischi, quali problemi porta con sé la rappresentazione di una propria immagine pubblica? Come è possibile gestire queste criticità? Indicazioni, dati e regole co-costruite all'interno dell'intervento educativo condotto da Dialogos - Spazio Giovani per approfondire le domande più frequenti che genitori e insegnanti si pongono e cercare soluzioni condivise tra famiglia, scuola e società.

Ufficio Scuola - tel. 02 91004 4305
ufficioscuola@comune.paderno-dugnano.mi.it