Logo stampa
 - Home Page
 
 
  • RSS
 
 
 
 
 
65
Sei in: Appuntamenti

10 febbraio: Giorno del Ricordo

Sabato 16 febbraio alle ore 10.30 in Auditorium Tilane - > in memoria delle Vittime delle Foibe e dell'esodo giuliano-dalmata, momenti narranti con intrecci musicali e testimonianze...

ricordo

lunedì 11 febbraio | ore 9 e ore 11.30 | Area Metropolis 2.0 in via Oslavia, 8

proiezione del documentario "Magna Istria"

Per i ragazzi delle scuole secondarie di primo grado e in collaborazione con Fondazione Cineteca Italiana.

MAGNA ISTRIA. Una nipote di esuli istriani alla ricerca di una ricetta della nonna andata perduta.
All'indomani del secondo conflitto mondiale, la cessione italiana dell'Istria alla Yugoslavia ha portato 350.000 persone a dover dire addio alla propria casa, alla loro terra, agli affetti più cari. Ed anche per chi restò in quel particolare clima di terrore non fu certo facile. Ai tragici avvenimenti è seguito uno strano silenzio, carico di omissioni e controversie molte delle quali tuttora irrisolte. Ma l'Istria non ha mai smesso di guardare ai suoi figli persi ed è forse per questo che, qui più che altrove, l'odore, il sapore di ogni pietanza può diventare ricordo, persino inaspettato momento di riconciliazione... Un viaggio attraverso il cibo nella meravigliosa Istria, terra di confine dalle tante etnie, la cui indefinibile identità è oltremodo segnata dalla vicenda dolorosa e controversa dell'Esodo Giuliano Dalmata.

sabato 16 febbraio | ore 10.30 | Auditorium Tilane in p.zza della Divina Commedia, 3/5

in memoria delle vittime delle foibe e dell'esodo giuliano-dalmata

momenti narranti con intrecci musicali e testimonianze.

Ingresso libero
in collaborazione con Comitato OnorCaduti di Paderno Dugnano

 
le foibe

Legge 30 marzo 2004, n. 92
Istituzione del "Giorno del Ricordo" in memoria delle vittime delle foibe, dell'esodo giuliano-dalmata, delle vicende del confine orientale e concessione di un riconoscimento ai congiunti degli infoibati.

 

 

 
Per saperne di più