Logo stampa
 - Home Page
 
 
  • RSS
 
 
 
 
 
108
Sei in: Appuntamenti

Indagine sul pubblico dei musei e il Covid-19

L'emergenza sanitaria ha costretto i musei italiani ad una chiusura prolungata e totale. In prossimità della loro riapertura, il MiBACT ha deciso di avviare una campagna di ascolto dei visitatori attuali e potenziali...

MINISTERO

Indagine sul pubblico dei musei e il Covid-19

La Direzione generale Musei del Ministero per i Beni e le Attività Culturali ed il Turismo, in considerazione della riapertura dei musei nella fase 2 della gestione emergenziale da Covid19, ha avviato una rilevazione online presso il pubblico, finalizzata a comprenderne le aspettative rispetto ai musei e dei luoghi della cultura, statali e non statali.
La raccolta di tali informazioni avviene attraverso la somministrazione di un questionario online di rilevazione di informazioni non individuali, ma anonime.
La rilevazione è volta a raccogliere informazioni sui desiderata della domanda museale, in primo luogo con riferimento alle attività culturali che i musei dovrebbero sviluppare, individuando temi e modalità di presentazione in grado di riattivare un flusso di ingressi crescente nel tempo.

Altrettanto utile sembra provare a comprendere l'orientamento dei visitatori rispetto a porzioni di offerta culturale basati su soluzioni di tipo digitale, da veicolare attraverso la rete (via web e social) e/o mediante app di nuova concezione, sviluppate ad-hoc.

Per compilare il questionario clicca QUI