Logo stampa
 - Home Page

Sei in: Appuntamenti

Gestione di casi e focolai di covid19 in ambito scolastico - info utili e modulistica

E' stata definita una procedura regionale per la gestione di eventuali casi e focolai di Covid19 in ambito scolastico con l'attivazione di nuovi servizi da parte di ATS e ASST per rendere più veloci e soprattutto efficaci i percorsi da attivare. Info e modulistica...

ripartenza scuole 2

Per accelerare il processo di identificazione dei casi Covid19 nella collettività scolastica, dal 21 settembre sono attivi i drive trough oltre a specifici ambulatori dove è possibile essere sottoposti a tampone senza prenotazione e con autocertificazione.
Nell'ambito sanitario di competenza per Paderno Dugnano, il drive trough di riferimento è quello dell'
Ospedale B di Bollate in via Piave 20. Per pazienti nella fascia 0-18 anni, è accessibile:
dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13 e il sabato dalle 10 alle 12.
Tra le più vicine alla nostra città, per pazienti nella fascia 6-18 anni, si segnalano anche le strutture presso:
- drive trough all'Ospedale Bassini di Cinisello Balsamo in via Gorki 50, accessibile da lunedì al venerdì dalle 9 alle 13
- ambulatorio all'Ospedale Bassini di Cusano Milanino in via Ginestra 1, accessibile il mercoledì e il venerdì dalle 10 alle 13.30
Aggiorneremo queste informazioni se saranno attivate altre strutture o eventuali cambiamenti per fasce orarie e giorni comunicatici da ATS Milano Città Metropolitana e ASST Rhodense.

Qui tutti i punti tampone attivati al momento in Lombardia.

Qui è possibile consultare il documento integrale Avvio attività scolastiche e servizi educativi dell'infanzia di Regione Lombardia per approfondire:
- Azioni preliminari all'avvio di identificazione dei casi di Covid19 nella collettività scolastica
- Gestione dei contatti di caso
- Attestazioni e modalità di rilascio
- Attività di assistenza sul territorio da parte delle ATS

incontro logo

Venerdì 18 settembre scorso, il Sindaco Ezio Casati ha organizzato e coordinato un incontro a distanza con i referenti territoriali di ATS e ASST Rhodense a cui sono stati invitati a partecipare i Medici di Medicina Generale, i Pediatri di Libera Scelta, i Dirigenti Scolastici e i Responsabili dei Servizi Educativi di ogni ordine e grado che operano a Paderno Dugnano. E' stata un'occasione per condividere i contenuti del documento, approfondire e confrontarsi sugli aspetti più operativi e sulle competenze di ogni soggetto.

Qui le precisazioni in merito alla gestione dei contatti di caso sospetto frequentante servizi educativi per l'infanzia e scuola

Di seguito i modelli per le autodichiarazioni da compilare e stampare:

- Autodichiarazione per studente maggiorenne

- Autodichiarazione per minori che frequentano comunità scolastiche/educative
- Autodichiarazione per personale scolastico docente e non docente
- Prescrizione secondo tampone

Per maggiori informazioni, consulta questa pagina di ATS Milano Città Metropolitana.
Qui le FAQ per i genitori
Qui le FAQ per gli insegnanti

Modulistica e Faq