Vai all'iniziativa Vai all'iniziativa Vai all'iniziativa Vai all'iniziativa Vai all'iniziativa Vai all'iniziativa
LA MUSICA DEI CIELI
Voci e musiche nelle religioni del mondo
Parrocchia "S. Martino"
Cusano Milanino - Piazza Marcellino
14 Dicembre, Martedi - Ore 21.00

SAVINA YANNATOU - Canti dedicati alla figuradella Madonna raccolti in tutto il mondo

SAVINA YANNATOUSavina Yannatou, eclettica e magnifica voce greca, capace di cantare la dolcezza e l'asprezza del suo mare, sempre senza nulla concedere ai facili richiami di certa world music da classifica.
La coerenza e la personale ricerca sono testimoniate da una carriera ventennale, che è approdata con l'ultimo album "Terra Nostra" alla prestigiosa etichetta discografica tedesca E.C.M.
L'uso della voce, strumento tra gli strumenti, la ricerca delle infinite possibilità della strumentazione acustica tipica di una band medio orientale e la capacità di affrontare qualsiasi repertorio, anche quello tradizionale, sempre in maniera aperta a tutte le influenze, fanno del suo concerto un evento da non perdere.
Nata ad Atene, Savina Yannatou ha studiato musica con Georilopoulou al Conservatorio Nazionale e, successivamente, con Spiros Sakkas alla Scuola di Arte Vocale di Atene.
Dopo il diploma, ha seguito lezioni di recitazione e comunicazione al Guildhall School of Music and Drama di Londra. La sua carriera di cantante professionista inizia quando è ancora studentessa: Savina canta per un programma di grande successo della Radio Nazionale greca "Lillipouli" sotto la direzione del famoso compositore Manos Hadjidakis. In seguito interpreta canzoni greche, collaborando con famosi compositori nazionali contemporanei. Più tardi si concentra sulla musica medioevale, rinascimentale e barocca e, ne; primi anni '90, scopre il suo amore per l'improwisazione vocale. Parallelamente inizia a collaborare con vari musìcisti di Thessalonica con i quali fonda il gruppo "Primavera en Salonicco" che esegue e registra pezzi di grande successo internazionale. Savina Yannatou ha anche composto proprie melodie e canzoni: "Rosa das Rosas", (registrate nel 2000 da Musurgia Graeca), musica per il teatro (per Medea, eseguita nel 1997 dal Teatro Nazionale Greco) e per balletti.  

 
Vai al sito della Provincia
Vai all'iniziativa metropoli
Vai al sito del Comune di Paderno D.
Vai al sito del Comune di Cesate
Vai al sito del Comune di Cormano
Vai al sito del Comune di Cusano Milanino
Vai al sito del comune di Senago