Vai all'iniziativa Vai all'iniziativa Vai all'iniziativa Vai all'iniziativa Vai all'iniziativa Vai all'iniziativa
LAGO NORD LIVE - Estate 2005
sabato 2 Luglio
ore 21.00
AFRICAUNITE
& ARCHITORTI ORCHESTRA

+
ANTHONY B

 

AFRICAUNITE & ARCHITORTIORCHESTRA


Pinerolo, periferia di Kingston, Giamaica. Due anime – Bunna e Madaski – e un amore per la musica di Bob Marley.
Nasce così, nel 1981, la più nota e longeva band reggae italiana, proprio nello stesso anno in cui il Re è costretto da una malattia ad abdicare. Le prime composizioni in inglese come Africa United, la svolta e i testi in italiano, la definitiva consacrazione durante vent’anni di carriera tutti in levare.

Tre capitoli di storia della musica italiana di fine millennio: “Babilonia e poesia”, “Un sole che brucia” e “Vibra”, fino a “20”, l’album che nel 2001 festeggia i due decenni del gruppo e i 56 anni di Marley, con un pugno di cover dell’intramontato mito giamaicano. Nel 2003 esce “Mentre fuori piove”, ancora nell’inconfondibile suono “inna Africa Unite stylee”. Le vie di Jah sono infinite? Può darsi, considerando le corde in levare – quelle degli Architorti – che, a volte quintetto, a volte orchestra d’archi prestati al ritmo della Giamaica e diretti da Madasky, conferiscono un sapore nuovo al sound degli Africa. Il reggae da camera dell’ensemble tutto torinese si snoda così tra i sentieri della più libera sperimentazione musicale.

ANTHONY B

Grazie a una serie di successi internazionali e a una potente e suggestiva presenza di palco, Anthony B - dj, poeta e cantante - è considerato esponente di punta della nuova scena roots. Nelle sue liriche, che infiammano e commuovono il popolo rasta nelle dancehall, la Giamaica è una terra lacerata dalla corruzione e dalla violenza armata, una terra in attesa di liberazione. Per questo Anthony B è considerato anche la personificazione vivente della coscienza africana nel mondo reggae, il fiero depositario del messaggio pan africanista del suo eroe Peter Tosh.


Vai al sito della Provincia
Vai all'iniziativa metropoli
Vai al sito del Comune di Paderno D.
Vai al sito del Comune di Cesate
Vai al sito del Comune di Cormano
Vai al sito del Comune di Cusano Milanino
Vai al sito del comune di Senago