Logo stampa
 - Home Page
 
 
  • RSS
 
 
 
 
 
65
03/10/2018

Popolazione e abitazioni

istat2018

ultimo aggiornamento: 3 ottobre

Dal giorno 1 ottobre 2018 è partito il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni che consentirà di misurare le principali caratteristiche socio-economiche della popolazione dimorante abitualmente in Italia.

Per la prima volta l’Istat effettua la rilevazione censuaria con cadenza annuale e non più decennale, il che consente di rilasciare informazioni continue e tempestive.

La novità principale è che il Censimento permanente non coinvolge più tutte le famiglie nello stesso momento, ma solo un campione di esse. I principali vantaggi introdotti dal nuovo disegno censuario sono un forte contenimento dei costi della rilevazione e una riduzione del fastidio a carico delle famiglie.

Ci saranno due modalità di rilevazione:

  • da lista - individuate 292 famiglie

  • areale - individuate 117 famiglie


La famiglia può essere infatti chiamata a partecipare a una delle due diverse rilevazioni campionarie oppure non essere coinvolta dall’edizione in corso del censimento.

Paderno Dugnano è uno dei Comuni campione che sarà coinvolto nelle rilevazioni fino al 2021. Per agevolare le famiglie interessate dal censimento e fornire informazioni e assistenza, gli Uffici Demografici hanno riservato il numero telefonico 02.91004 467 da chiamare dalle ore 9.00 alle ore 12.00 dal lunedì al venerdì.

 
Per approfondimenti: