Logo stampa
 - Home Page
 
 
  • RSS
 
 
 
 
 
65
17/06/2013

Emergenza caldo

solo il bello del caldo

ultimo aggiornamento: 10 giugno 2019

Con l'estate arriva anche il caldo, spesso un vero pericolo specie per alcune fasce di persone come bambini, anziani e disabili...

Il Ministero della Saluteavvia l’operazione“Estate sicura”. E' attivo il numero gratuito nazionale 1500 che fornirà direttamente ai cittadini informazioni e consigli su come difendersi dal caldo e indicazioni sui servizi e sugli altri numeri verdi attivati dalle Regioni e dai Comuni, in particolare per fornire supporto alle persone anziane e agli altri soggetti che soffrono di più l’aumento delle temperature.
Al numero 1500 risponderà personale altamente qualificato e appositamente formato, in grado di soddisfare le richieste di informazione di base, e anche dirigenti sanitari (medici, veterinari, farmacisti, chimici, biologi e psicologi), per soddisfare le richieste più complesse.
Il call center nazionale si affianca alle altre iniziative del Ministero della salute per far fronte all’ondata di caldo: il Sistema di previsione allarme meteo, in funzione già dal 1 giugno sul portale del Ministero emette un bollettino per 27 aree urbane del Paese, e sempre sul portale, il decalogo per l’estate sicura e gli opuscoli rivolti alla popolazione generale ma anche a medici, operatori di istituti di ricovero per anziani e badanti.

Regione Lombardia promuove ogni anno una campagna di sensibilizzazione sui comportamenti utili a prevenire i problemi di salute che possono derivare dal caldo intenso e dall'afa, in particolare nelle città.
Gli anziani sono i soggetti più a rischio di malesseri dovuti alle alte temperature, ma è importante per tutti adottare stili di vita adeguati e sapere come comportarsi nel caso, per esempio, di un colpo di sole o di un collasso da calore. Da questa considerazione nasce l’opuscolo "Solo il bello del caldo",10 regole d'oro per affrontare il caldo estivo.

Previsione del disagio da calore: il Servizio Meteorologico Regionale di ARPA Lombardia emette, nei giorni feriali dal lunedì al sabato,il bollettino di previsione del disagio da calore "HUMIDEX". Per consultare il bollettino clicca qui.

Per informazioni è possibile rivolgersi ai seguenti recapiti telefonici: 

  • call center dell'ATS Città Metropolitana di Milano 02.8578.1

  • call center di Regione Lombardia 800.318.318

 
Per approfondimenti