Logo stampa
 - Home Page
 
 
  • RSS
 
 
 
 
 
65

Asilo Nido

Logo dei nidi

ultimo aggiornamento: 13 ottobre 2017

L'Asilo Nido:
- è un servizio rivolto alle famiglie residenti e non nel Comune con bambini nella fascia d’età 3 mesi - 3 anni.
- è un luogo dove i bambini crescono giocando. E' per questo che le educatrici strutturano spazi e arredi “a misura di bambino”, e loro vengono offerti quotidianamente importanti occasioni educative ludiche attraverso l’utilizzo di materiali idonei come la tempera, la farina gialla, la pasta di pane ecc…

Gli asili nido sono:

  • GIROTONDO – via Monte Sabotino, 66 - tel. 02.9182 273
  • BARAGGIOLE - via Sondrio, 32 - tel. 02.9106 550
  • IL GIARDINO DEI COLORI - via Avogadro, 13 - tel. 02.9181 143
 
Primo piano di un bimbo al nido

NEWS: ADEMPIMENTI VACCINALI PER L'ISCRIZIONE AI SERVIZI PER L'INFANZIA

Per l'anno scolastico 2017/2018 sono dettate specifiche disposizioni transitorie per la fase di prima applicazione del D. L. 7 giugno 2017 n. 73 "Disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale" convertito con modificazioni nella Legge n. 119 del 31/07/2017 entrata in vigore il 6/08/2017:

entro il 10 settembre 2017

  • Per l'avvenuta vaccinazione: può essere presentata la relativa documentazione oppure un'autocertificazione.
  • Per l'omissione, il differimento o l'immunizzazione da malattia: dev'essere presentata la relativa documentazione.
  • Coloro che sono in attesa di effettuare la vaccinazione: devono presentare copia della prenotazione dell'apppuntamento presso l'ASL.

entro il 10 marzo 2018

  • Nel caso in cui sia stata precedentemente presentata l'autocertificazione: deve essere presentata la documentazione comprovante l'avvenuta vaccinazione.

Si fa presente che tale documentazione costituisce requisito d’ accesso al nido , così come previsto dalla stessa disposizione normativa.

I genitori sono, pertanto, invitati a presentare la documentazione di cui sopra secondo il modulo allegato entro e non oltre il giorno 10 settembre 2017,  presso l’Ufficio protocollo  del Comune di Paderno Dugnano sito in via Grandi 15, attraverso una delle seguenti modalità:

  • fax al numero 02/91004406 allegando copia del documento d’identità di uno dei genitori;
  • mail PEC all’indirizzo paderno-dugnano@pec.regione.lombardia.it;
  • a mano presso l’ufficio protocollo del comune - Via Grandi n. 15;

Per maggiori info clicca qui


 

Iscrizioni

Le iscrizioni con apposito modulo d'iscrizione possono essere presentate:

  • ON-LINE con CRS sul sito internet www.comune.paderno-dugnano.mi.it
  • a mano c/o l’ufficio protocollo utilizzando gli appositi moduli scaricabili o reperibili presso l’URP in via Grandi, 15
  • via fax al numero 02.91004 406, allegando fotocopia documento d'identità del genitore
  • via Posta Elettronica Certificata, all'indirizzo
    comune.paderno-dugnano@pec.regione.lombardia.it

Le iscrizioni vengono raccolte durante tutto l’anno, ai fini però dell’inserimento in graduatoria per l’anno scolastico successivo è necessario iscriversi entro il 30 aprile, le domande pervenute dopo il 30 aprile verranno comunque accolte ma resteranno fuori graduatoria. La domanda ha validità di un anno scolastico.

Graduatorie

Le graduatorie PROVVISORIE, vengono pubblicate sul sito istituzionale e all’albo pretorio del Comune entro il 20 MAGGIO di ogni anno. Qualora il termine indicato cada in un giorno di chiusura dell’ufficio asili nido la scadenza viene prorogata al primo giorno lavorativo seguente.

Eventuali ricorsi devono essere presentati al Comune di Paderno Dugnano - Settore Socioculturale – Servizi Educativi -  entro 10 giorni dalla data di pubblicazione delle graduatorie.

Entro 5 giorni lavorativi dal termine di presentazione dei ricorsi l’ufficio preposto comunica l’esito dell’istruttoria alla famiglia, e successivamente pubblica le graduatorie DEFINITIVE.

Contestualmente alla pubblicazione delle graduatorie DEFINITIVE vengono rese note attraverso il sito istituzionale e albo pretorio del Comune le date delle convocazioni per l’accettazione del posto seguendo l’ordine della graduatoria. La pubblicazione delle convocazioni ha valore di notifica a tutti gli effetti e pertanto non sono inviate agli utenti ulteriori apposite convocazioni.


 
Due bimbe al nido nascoste in uno scatolone

AGEVOLAZIONI PER L'INSERIMENTO AI SERVIZI PER LA PRIMA INFANZIA

Misura Nidi Gratis - Regione Lombardia

Regione Lombardia con Deliberazione di Giunta Regionale n. X/6716 del 14/06/2017 ha approvato la prosecuzione della misura “Nidi Gratis” per l'annualità2017/2018.

La procedura prevede 2 fasi:

  1. adesione dei Comuni  on line sul portale SIAGE di regione lombardia - entro il 13/09/2017 -  come da avviso pubblico approvato con decreto 8052 del 04/07/2017  della Direzione Generale Reddito di Autonomia e Inclusione Sociale di Regione Lombardia;
  2. presentazione domanda da parte delle famiglie  on line sul portale SIAGE di regione lombardia - entro il mese di settembre Regione Lombardia pubblicherà l'avviso pubblico con le modalità di presentazione della domanda e i requisiti necessari;

Come indicato nella DGR X/6716 del 14/06/2017 la misura “Nidi Gratis a.s. 2017/2018” prevede i seguenti requisiti per l’accesso dei beneficiari:

  • residenza nella Regione Lombardia per entrambi i genitori;
  • I.S.E.E. di riferimento uguale o inferiore ad €. 20.000,00;
  • genitori occupati o disoccupati a condizione che abbiamo sottoscritto un Patto di Servizio Personalizzato ai sensi del D.Lgs 150/2015;


Per saperne di più, clicca qui

Altre agevolazioni:

Bonus asilo nido. E' una misura a sostegno delle famiglie introdotta dalla Legge di Bilancio 2017 e, tranne il primo pagamento, che potrà eventualmente comprendere anche degli arretrati, consiste in un contributo pari a 1.000 euro annui versato in 11 mensilità di 90,91 euro dall’INPS. Possono presentare domanda i genitori dei bambini nati dal 1.1.2016 che hanno sostenuto una spesa per un nido pubblico o privato. Tulle le info al seguente link

Voucher baby sitting- asilo nido. Questa misura consente la possibilità per la madre lavoratrice di richiedere, al termine del congedo di maternità ed entro gli undici mesi successivi, in alternativa al congedo parentale, voucher per l’acquisto di servizi di baby sitting, ovvero un contributo per fare fronte agli oneri della rete pubblica dei servizi per l'infanzia o dei servizi privati accreditati, per un massimo di sei mesi. Tutte le info nellapagina dell'INPS dedicata

Bonus per nascita o adozione di un minore. Tutte le info nelle pagine INPS dedicate:circolare n. 39/2017 e circolare n. 61/2017

Assegno di natalità (bonus bebè): è un assegno annuo (c.d. bonus bebè) per ogni figlio nato o adottato tra il 1° gennaio 2015 ed il 31 dicembre 2017, istituito dall’art.1, commi da 125 a 129, della legge di stabilità per l’anno 2015 (legge 23 dicembre 2014 n.190) da corrispondere mensilmente fino al terzo anno di vita del bambino, oppure fino al terzo anno dall’ingresso in famiglia del figlio adottato, a favore dei nuclei familiari il cui genitore richiedente sia in una situazione economica corrispondente ad un valore dell’ISEE non superiore a 25.000 euro annui. Tutte le info nella pagina dell'INPS dedicata

 
Scarica i documenti: