Logo stampa
 - Home Page
 
 
  • RSS
 
 
 
 
 
  • Calendario
    Vai al mese precedente Agosto 2019 Vai al mese sucessivo
    D L M M G V S
     
            01 02 03
    04 05 06 07 08 09 10
    11 12 13 14 15 16 17
    18 19 20 21 22 23 24
    25 26 27 28 29 30 31
     
     
65

Famiglia é 2019

dal 7 maggio al 1 giugno 2019...

familiamo 2019

famigliaè
FAMILIANO
DUEMILADICIANNOVE
dal 7 maggio al 1 giugno

incontri, laboratori, musica, eventi per bambini, giochi

Il mese di maggio, come da tradizione, offre alla cittadinanza uno sguardo diverso sui cambiamenti e le trasformazioni della società, attraverso un ricco palinsesto di eventi dedicati alla famiglia. Ogni anno ci impegniamo a proporre spunti attraverso i quali osservare la realtà di tutto ciò che per ognuno di noi è famiglia.

Cosa fare? Come orientarsi? Non esistono risposte universali ma a tutti può sicuramente essere utile ascoltare, confrontarsi, provare a capire, stare insieme in contesti e momenti diversi. Tutto questo (e molto altro) è Familiamo. Affrontiamo ancora una volta insieme un viaggio di conoscenza e riscoperta, un percorso di esperienze per crescere come collettività, come individui, come genitori, come figli. Dedichiamoci questo mese partecipando agli eventi per grandi e bambini, laboratori, giochi e concerti. Momenti da vivere con curiosità e gioia con i nostri affetti più cari.

L'Amministrazione Comunale

PROGRAMMA

martedì 7 maggio | ore 21 | Auditorium Tilane
ADOLESCENTI, I NOSTRI PERFETTI (S) CONOSCIUTI. ISTRUZIONI PER LA SOPRAVVIVENZA
incontro aperto al pubblico con lo psicoterapeuta Alberto Pellai

La fascia d'età tra i 10 e i 16 anni rappresenta per genitori ed educatori quella più complessa da sostenere nella crescita. Sono molteplici le sfide evolutive che ragazzi e ragazze devono affrontare in questo momento del proprio ciclo di vita. Pensiamo a come cambia il corpo di un adolescente, ai primi approcci con la sessualità, all'instaurarsi di nuove relazioni affettive e amicali e alla ricerca dell'indipendenza e autonomia dai genitori. Come possiamo affrontare questo delicato momento di crescita? Come supportare i ragazzi e costruire una relazione migliore con loro? In questa serata formativa, Alberto Pellai, parlerà con i genitori, gli insegnanti e gli educatori di tutte le sfide evolutive ed educative che gli adulti devono affrontare quando vivono a contatto con un preadolescente o un giovane adolescente.

Alberto Pellai, medico e psicoterapeuta dell'età evolutiva, è ricercatore presso il dipartimento di Scienze Bio-Mediche dell'Università degli Studi di Milano. È autore di molti bestseller per genitori, educatori e ragazzi, tra i quali "Tutto troppo presto", "Girl R-evolution" e con Barbara Tamborini, "I papà vengono da Marte, le mamme da Venere" e "L'età dello tsunami", editi da De Agostini.

venerdì 10 maggio | dalle ore 21 | Biblioteca Tilane
NOTTE IN BIBLIOTECA | VI edizione
a cura delle bibliotecarie

La Notte in Biblioteca, l'irresistibile appuntamento dedicato ai bambini, quest'anno si arricchisce di un festoso picnic! Siete pronti a seguire le allegre bibliotecarie dalla cena alla ghiotta colazione, tra storie spericolate e libri incantati? Fatevi avanti: la lunga serata all'insegna del divertimento e dell'avventura sta arrivando... I bambini dovranno portare il proprio cibo per la cena al sacco, calze antiscivolo, un sacco a pelo, spazzolino e dentifricio. Mamme e papà torneranno a riprenderli alle ore 9.00, dopo la colazione. All'atto dell'iscrizione è utile segnalare eventuali intolleranze o allergie alimentari.

Regole e modalità di iscrizione:
- max 30 bambini nati dal 1 gennaio 2008 al 31 dicembre 2010. Partecipazione gratuita inviando una mail a spaziokids@tilane.it
- ciascun genitore può iscrivere solo i propri figli e verrà data precedenza ai bambini che non hanno mai partecipato alle precedenti edizioni dell'iniziativa
- verranno prese in considerazione tutte le mail ricevute dalle ore 9.30 di giovedì 2 maggio alle ore 19.00 di sabato 4 maggio
- la conferma della partecipazione all'iniziativa verrà comunicata dalla biblioteca, tramite mail, a partire da martedì 7 maggio

sabato 11 maggio | ore 16 | Lab2
GIOCARE PER CRESCERE
incontro di approfondimento sul gioco per bambini

Il gioco è un'attività fondamentale per la crescita e lo sviluppo dei bambini. Questo incontro, dedicato ai genitori di bimbi da 0 a 3 anni, offre degli spunti interessanti da poter proporre al bambino in base alla fase di crescita che sta attraversando. Scopriremo come realizzare giochi con materiali di recupero e come stimolare l'attenzione verso le parole dei libri favorendo anche lo sviluppo del linguaggio. Sarà uno spazio di confronto e riflessione condotto da tre educatrici e volontarie per il progetto Nati per Leggere.

Max 15 persone. Partecipazione gratuita rivolta a genitori di bambini da 0-3 anni inviando una mail a spaziokids@tilane.it

L'incontro sarà tenuto da Beatrice Pozzi, Elena Profeta e Cinzia Rinella, laureate in Scienze dell'Educazione ed attualmente educatrici presso servizi per l'infanzia.

sabato 18 maggio | ore 10.30 | Lab2
EMOZIONI IN FUMETTO
Laboratorio artistico per bambini

Come riconoscere le emozioni sul volto altrui? Cominciamo con il disegnarle! Un laboratorio pratico in cui ogni bambino porterà a casa un lavoro fatto con le proprie mani. Quattro vignette illustrate a partire dalle suggestioni raccontate dai bimbi coinvolti, per lavorare sulle espressioni dei personaggi protagonisti della propria favola. La tristezza, la gioia, il pianto: attraverso i segni della matita diventeranno piccole storie da disegnare per raccontare le emozioni.

Max 20 bambini di almeno 8 anni (nati negli anni 2008-2009-2010). Partecipazione gratuita inviando una mail a spaziokids@tilane.it

Alice Boffa - illustratrice e fumettista - dopo essersi diplomata presso l'Accademia Europea di Manga, ha cominciato a insegnare prospettiva, disegno dal vero e character design presso la stessa scuola. Esordisce nel 2016 con un volume illustrato per bambini "Il viaggio di Mirò" distribuito in Italia, Francia e Canada. Nel 2018 pubblica "Rum XXX" con Euromanga Edizioni.

venerdì 24 maggio | ore 21 | Biblioteca Tilane
UNA PICCOLA STORIA DI BLUES
Concerto

L'orchestra dell'Accademia H. Villa Lobos porta in scena uno spettacolo poliedrico fatto di musica, suoni, emozioni, parole. "Una piccola storia blues" è una rappresentazione multiforme che attraverso citazioni storiche, la narrazione di aneddoti e, soprattutto, mediante l'ascolto di alcuni brani eseguiti dal vivo dai musicisti dell'orchestra, accompagnerà il pubblico nell'affascinante percorso che va dalla nascita del blues alla sua diffusione e influenza sulle altre musiche e sonorità sparse per il mondo.

La AVL Orchestra nasce dall'esperienza maturata dai musicisti nell'ambito dei laboratori di musica d'insieme e di improvvisazione jazz dell'Accademia H. Villa Lobos. La formazione è composta da amatori, insegnanti della scuola e da professionisti esterni. Ha al suo attivo diverse esibizioni durante le quali ha riscosso un notevole successo di pubblico e di critica. Si è avvalsa della collaborazione di importanti jazzisti della scena milanese quali Antonio Zambrini, Francesco Bianchi, Valentino Finoli, Alessio Pacifico.

venerdì 31 maggio | ore 21 | Biblioteca Tilane
LA FAMIGLIA IN GIOCO
Game night genitori vs figli

Una serata di battaglie all'ultimo punteggio tra agguerriti contendenti: il team genitori sfida il team figli! Le due squadre si cimenteranno in giochi di velocità, abilità e strategia per aggiudicarsi il titolo di campione dell'anno. Siete pronti a mettervi davvero... in gioco? Tanti giochi da tavolo vi aspettano e, a seguire, una golosa conclusione per tutti!

L'evento è organizzato in collaborazione con Board Games Society, punto di riferimento ludico costituitosi nel 2007 per tutti gli appassionati di giochi da tavolo di Milano e provincia.

Max 20 coppie genitore/bambino (nato negli anni 2007-2008-2009). Partecipazione gratuita inviando una mail a spaziokids@tilane.it

sabato 4,11, 18 maggio e finalissima sabato 1 giugno | dalle ore 15.00 alle ore 17.00 | Biblioteca Tilane
TORNEO PS4 FIFA 2019
torneo a squadre Genitori & Figli

Durante il mese dedicato alla famiglia, la Biblioteca Tilane organizza il primo torneo di Fifa 2019 che vedrà gareggiare delle squadre d'eccezione: le coppie genitore/figlio! Un momento ad alto tasso di competizione in cui gli invincibili duetti sfideranno i propri avversari fino all'ultimo girone. Consigliamo di allenare le vostre dita per arrivare alla finalissima sani e salvi perché, si sa, la concorrenza è spietata! A conclusione, per allentare la tensione, ci sarà una bella sorpresa per tutti i concorrenti.

Modalità di iscrizione e partecipazione:

- max 16 coppie genitore/figlio
- il torneo sarà ad eliminazione diretta: le 16 coppie verranno divise in due gironi, in base all'ordine di iscrizione, e successivamente verranno estratti gli sfidanti per ogni partita
- le eliminatorie inizieranno sabato 4 maggio dalle ore 15.00 per le squadre del primo girone mentre le squadre del secondo girone si sfideranno l'11 maggio.

I girone - 4 maggio | II girone - 11 maggio | Quarti di finale - 18 maggio | Semifinali e finalissima - 1 giugno

Iscrizione gratuita inviando una mail a biblioteca.paderno@csbno.net
Regolamento completo visionabile sul sito www.tilane.it e presso il banco accoglienza della biblioteca


Altri eventi in città

domenica 19 maggio| dalle ore 13.30 | Centro Sportivo Toti
E' QUI LA FESTA | VIII EDIZIONE
sport, giovani, spettacolo e solidarietà

Dimostrazione attività sportive e di volontariato del territorio con parata


NATI PER LEGGERE

Anche quest'anno, in occasione del mese dedicato alla famiglia, l'Amministrazione Comunale invita con piacere tutte le bambine e i bambini nati nel 2019 a passare in biblioteca con i loro genitori per ritirare un simpatico dono. I piccoli, accompagnati dalla famiglia, sono incoraggiati a venire a scoprire la biblioteca e a incuriosirsi alla lettura. Il progetto si inserisce all'interno del programma nazionale "Nati per Leggere" - cui Tilane aderisce - che dal 1999 si impegna nella promozione della lettura in famiglia sin dai primissimi mesi di vita. Recenti studi hanno dimostrato come l'atto di leggere con una certa continuità ai bambini piccoli, abbia una influenza positiva sia dal punto di vista relazionale (rinforzando la relazione tra bambino e genitori), che cognitivo (si sviluppano meglio e più precocemente la comprensione del linguaggio e la capacità di lettura). La voce di un genitore che legge crea un legame solido e sicuro con il bambino che ascolta e, attraverso le parole dei libri e la magia delle storie, essi entrano in maggiore contatto e sintonia.


Ringraziamenti

L'Amministrazione Comunale ringrazia tutti coloro che hanno collaborato alla realizzazione di questa edizione di Familiamo Duemiladicannove:
Accademia H. Villa Lobos
Board Games Society
Boffa Alice
Compagnia dei Selvaggi
Nati per Leggere Lombardia
Pellai Alberto
Pozzi Beatrice, Profeta Elena e Rinella Cinzia