Logo stampa
 - Home Page
 
 
  • RSS
 
 
 
 
 
108

Centri estivi comunali

centri estivi

ultimo aggiornamento: 25 maggio 2020

CENTRI ESTIVI 2020

Tutte le domande di iscrizione inviate nei termini (entro le ore 12 di martedì 5 maggio) sono state accolte. Gli interessati riceveranno una e-mail con le indicazioni per procedere alla conferma dell'iscrizione (indicazione preferenziale della sede e conferma dei periodi di frequenza) e, successivamente, una comunicazione con i termini e le modalità di pagamento. Sono confermate le tariffe settimanali previste nel modulo d'iscrizione.

Tutte le informazioni sulla riorganizzazione dei Centri Estivi 2020 sono disponibili nei documenti allegati:


ultimo aggiornamento: 17 aprile 2020

In considerazione dell'emergenza COVID-19, non avendo certezze rispetto alla sospensione delle misure di contenimento del virus, alle famiglie è data la possibilità di iscrizione ai Centri Estivi comunali al fine di capire l'entità dell'eventuale fabbisogno e di essere pronti nel caso in cui il servizio possa partire regolarmente. Sempre a tale scopo, le ipotesi relative ai turni ed ai servizi complementari ai Centri Estivi sono da considerarsi prettamente indicativi.

Da un punto di vista organizzativo e gestionale, qualora l'attività si svolga, verranno rispettate tutte le norme e le disposizioni emanate dal Governo e da Regione Lombardia.

Si precisa che il pagamento sarà richiesto esclusivamente nel momento in cui ci sia la certezza che il servizio venga attivato e rispettando tutte le eventuali indicazioni emanate dagli organi preposti.

Le iscrizioni saranno aperte da martedì 21 aprile e fino alle ore 12 di martedì 5 maggio 2020 esclusivamente con modalità on line.

Per compilare la domanda clicca QUI.

Si ricorda che per accedere ai servizi on-line del Comune è indispensabile avere un indirizzo email e credenziali SPID.
Dopo l'autenticazione con SPID, si aprirà la propria scheda personale con l'elenco dei servizi disponibili e le relative domande di iscrizione. Attenzione: va compilata una domanda di iscrizione per OGNI turno a cui si è interessati.
Le date relative alla pubblicazione delle graduatorie e al pagamento delle rette, verranno comunicate successivamente.


Il servizio è rivolto ai bambini frequentanti le scuole dell’infanzia, primarie (ex scuola elementare) e secondarie di primo grado (ex scuola media)  dei cittadini residenti e non nel comune.

Costituisce un supporto per le famiglie lavoratrici durante il periodo estivo, ed ha lo scopo di promuovere condizioni di incontro e di aggregazione attraverso la vita comunitaria ed il gioco. Oltre al gioco libero e spontaneo vengono organizzate attività ludico – motorie quali: giochi a squadre, mini olimpiadi, laboratori di manipolazione, attività artistico espressive, escursioni in piscina o in grandi parchi e momenti di festa con i genitori.

La gestione del Centro Estivo è affidata ad una Cooperativa che gestisce la parte operativa del servizio con la supervisione e il monitoraggio costante da parte dei Servizi Educativi del Comune. Presso il centro sarà presente un équipe di educatori – animatori qualificati all’interno del quale sarà presente un capo animatore responsabile dell’attività del centro e dei rapporti con i genitori e con il Comune.

Il servizio mensa è affidato alla società che gestisce il servizio di refezione durante tutto l’anno scolastico e di conseguenza il menù sarà uguale a quello somministrato nelle scuole durante i mesi estivi.  

Cosa fare per usufruire del servizio

Modalità di iscrizione

È possibile compilare e inoltrare la domanda di iscrizione ESCLUSIVAMENTE ON-LINE

Compilazione della domanda

Per accedere ai servizi on-line del Comune è indispensabile avere un indirizzo e-mail e credenziali SPID.

Per proseguire CLICCA QUI

Assistenza

Per gli utenti non in grado di compilare la domanda ON-LINE sono previste le seguenti tipologie di assistenza:

  • assistenza alla compilazione, c/o l’Ufficio Scuola del Comune - via Grandi n. 15, negli orari di apertura al pubblico, previo appuntamento telefonico al n. 02.91004 482

Termini e modalità di pagamento

I turni prenotati all'atto dell'iscrizione ed ammessi in graduatoria dovranno OBBLIGATORIAMENTE essere pagati nelle modalità che verranno indicati successivamente solo se i centri estivi potranno essere effettivamente attivati. Il mancato pagamento nei termini previsti comporterà l'automatico annullamento dell'iscrizione.
Qualora i centri dovessero essere attivati sarà possibile effettuare il pagamento della tariffa in tre rate se la somma totale supera i 350,00 euro, nelle modalità e nei tempi che verranno comunicati successivamente.

 

Iscrizioni oltre i termini

Dopo la dara di scadenza è possibile compilare la domanda on line, che rimarrà in lista d'attesa. Si procederà a chiamare gli aventi diritto solo esaurita la graduatoria, utilizzando come unico criterio il numero progressivo assegnato dall'Ufficio Protocollo.

In fondo alla pagina saranno pubblicate le F.A.Q. (domande più frequenti) che verranno costantemente aggiornate.

INFO

Servizi Educativi via Grandi, 15  tel. 02.91004 482/404/305 fax 02.91004 406 oppure scrivi all'ufficio