Logo stampa
 - Home Page
 
 
  • RSS
 
 
 
 
 
65

Borse di studio

borse di studio

ultimo aggiornamento: 4 dicembre 2018

BORSE DI STUDIO COMUNALI

L'Amministrazione Comunale per dare un contributo agli alunni meritevoli e provenienti da situazioni familiari economicamente svantaggiate ha istituito le borse di studio nell’ambito del Piano per il Diritto allo Studio.

Le Borse di studio messe a bando per le scuole secondarie di primo grado sono 20 e hanno un valore di euro 250,00 l'una.
Le Borse di studio messe a bando per le scuole secondarie di secondo grado sono 15 e hanno un valore di euro 500,00 l'una.

E' stata inoltre istituita, per le scuole secondarie di secondo grado, una borsa di studio aggiuntiva in memoria di Stefano D'Alessandris del valore di euro 500,00 offerta dalla famiglia D'Alessandris residente a Paderno Dugnano che, attraverso questo gesto, intende premiare il merito, la curiosità intellettuale, la determinazione e lo spirito di sacrificio nei giovani, qualità che hanno caratterizzato Stefano nel suo percorso scolastico e professionale.

Destinatari

Possono usufruire delle borse di studio tutti gli studenti residenti nel Comune, iscritti nell’anno di riferimento:

  • ad una qualsiasi classe della scuola secondaria di PRIMO grado (ex scuola media)

  • ad una classe compresa tra il primo e il penultimo anno della scuola di SECONDO grado (ex scuola superiore).

Requisiti necessari   

  • residenza nel Comune di Paderno Dugnano;

  • aver frequentato nell’anno scolastico 2017/2018:
    - una qualsiasi classe di scuola secondaria di I grado (ex medie)
    - una classe compresa tra il 1^ ed il  4^ anno di scuola secondaria di II grado (ex superiori)

  • di non aver conseguito alcun ritardo o interruzione nel corso degli studi;

  • di non aver conseguito altri premi, borse di studio o agevolazioni per merito o reddito da Enti privati/pubblici per i risultati conseguiti nell’anno scolastico 2017/2018.

Iscrizioni

La compilazione, l’inoltro e la gestione delle domande avvengono esclusivamente in modalità ON – LINE dallo studente maggiorenne o dal genitore/tutore dello studente per cui si cui richiede la borsa di studio a partire dalle ore 8.00 di lunedì 3 dicembre 2018 fino alle ore 12.15 di martedì 15 gennaio 2019.

SI RICORDA CHE DOPO IL TERMINE NON SARÀ PIÙ POSSIBILE ACCOGLIERE LE DOMANDE.

Per la presentazione della domanda secondaria di PRIMO grado (ex scuola media) clicca qui

Per la presentazione della domanda secondaria di SECONDO grado (ex scuola superiore) clicca qui

Istruzioni

La relativa procedura prevede le seguenti fasi:

  1. REGISTRAZIONE: per accedere al servizio ON LINE è necessario preventivamente registrarsi. Per registrarsi è indispensabile avere un indirizzo e-mail

  2. COMPILAZIONE DELLA DOMANDA (a cura del genitore/tutore dello studente per cui viene richiesta la borsa di studio o dello studente maggiorenne):
    per inserire una nuova domanda cliccare su “Inizia nuova richiesta”, verrà  richiesta una e-mail (e-mail usata in fase di registrazione) e password. Il servizio è accessibile anche da cellulari e tablet. Saranno richiesti i seguenti dati:
    - dati anagrafici del richiedente  (cognome, nome, codice fiscale, città, indirizzo, telefono, cellullare, e-mail, ruolo genitoriale)
    - dati anagrafici dello studente richiedente, in caso di studente maggiorenne ricompilare i campi  (cognome, nome, data di nascita, residenza, codice fiscale)
    - dichiarazioni
    - media aritmetica dell’anno scolastico o valutazione finale per le classi terze 2017/2018
    - indicatore ISEE
    - eventuali ulteriori richieste da parte di familiari (l’Assegnazione della Borsa di studio è concessa ad un massimo di due studenti per nucleo familiare)
    - allegati:
    scansione indicatore e indicatore ISEE
    scansione documento di Identità fronte e retro del richiedente
    scansione del modulo riassuntivo della dichiarazione della domanda firmata su cartaceo dal richiedente. Il modulo riassuntivo della domanda verrà generato automaticamente dal sistema, dovrà essere stampato, firmato e allegato prima dell’invio della domanda al protocollo

  3. INVIO DELLA DOMANDA: una volta effettuata la conferma dei dati inseriti si passa direttamente all'inoltro della domanda. Se l'inoltro è andato a buon fine verrà visualizzato il seguente messaggio: “Procedura conclusa. La Sua richiesta è stata inoltrata correttamente”

A chiusura del Bando l’Amministrazione Comunale formulerà una graduatoria dopo i controlli previsti dalla normativa vigente.

La cerimonia di consegna delle borse di studio si terrà nel mese di maggio 2019 in Aula Consiliare.

Per informazioni: Servizi Educativi tel. 02.91004 305 - fax 02.91004 406