Logo stampa
 - Home Page
 
 
  • RSS
 
 
 
 
 
65

Corsi di Istruzione per Adulti

cpia2 2017/2018

ultimo aggiornamento: 3 agosto 2018

Il Ministero della Pubblica Istruzione con Ordinanza Ministeriale n. 455/97 ha istituito i Centri Territoriali Permanenti per l’istruzione e la formazione in età adulta. Attraverso tale istituzione è diventato più forte l’impegno della scuola, che da oltre 20 anni realizza corsi di alfabetizzazione e 150 ore per i cittadini sprovvisti di titolo di studio.

L’art. 139 del Decreto Legge n. 112/98 attribuisce agli Enti Locali la competenza in materia di formazione professionale ed educazione degli adulti.

Per favorire i processi di comunicazione ed integrazione tra i differenti sistemi educativi del territorio per la razionalizzazione e la qualificazione dell’offerta formativa l'Amministrazione Comunale ha stipulato un protocollo d’intesa con il Centro Provinciale per l'Istruzione degli Adulti (C.P.I.A. 2) di Cinisello Balsamo, che definisce con chiarezza e precisione le responsabilità e gli oneri a carico dei firmatari circa l’attuazione e la progettazione di interventi riguardanti l’educazione agli adulti nel territorio di Paderno Dugnano.

Sulla base di questa collaborazione tra C.P.I.A. 2 e Amministrazione Comunale, con il Piano per il Diritto allo Studio, è stata incrementata l’offerta formativa dell’educazione agli adulti sul territorio prevedendo corsi di lingua, corsi di italiano e orientamento per stranieri, corsi per l'acquisizione della licenza media.

 


A Paderno Dugnano la sede per i corsi di educazione agli adulti è presso:

  • la scuola "A. Gramsci" in via Ugo La Malfa, 7

Per l'anno scolastico 2018/2019, sono aperte le iscrizioni ai corsi (vedi brochure dei corsi).

Per iscrizioni on line clicca qui


Informazioni:
Comune di Paderno Dugnano
- Ufficio Scuola tel. 02.91.004.305
C.P.I.A. 2 di Cinisello Balsamo: infotel 02.91.97.4839/40

 
Per saperne di più