Logo stampa
 - Home Page
 
 
  • RSS
 
 
 
 
 
65

Menù regionali a.s. 2011-2012


Il nuovo anno  ci porterà attraverso una breve camminata a scoprire "Gusti e Sapori della Montagna" nascosti tra cime e valli  del Nord Italia. Sebbene all'apparenza i territori montani possano apparire impervi ed inospitali per il clima, per le difficoltà della vita quotidiana, per la lontananza dai centri abitati, la gente vi è sempre vissuta ed ha saputo raccogliere in ogni stagione i frutti o quanto di meglio la montagna avesse da offrire. Ed è proprio in montagna che si possono trovare quei sapori tipici e genuini che in città  lentamente si vanno perdendo.

Le nostre mete saranno:

Particolare cura sarà posta nella preparazione dei piatti grazie all'uso di prodotti tipici portavoce di tradizioni e ricordi, le cui radici affondano nel passato e grazie alla sapiente lavorazione, in tempi lontani, questi prodotti potevano durare a lungo resistendo al freddo ed al trascorrere del tempo garantendo agli abitanti del luogo  alimenti indispensabili per la sopravvivenza. Alcuni di questi prodotti hanno superato gli stretti confini locali e pur mantenendo la tradizionale lavorazione del luogo, oggi si trovano con regolarità  sulle nostre tavole.

Anche quest'anno  avvalendoci della costante collaborazione di insegnanti e commissioni mensa, saranno apportate alcune modifiche al menù della Lombardia e del Trentino solo per le preparazioni destinate ai bambini ambini  delle scuole dell’infanzia.

 

 
Per saperne di più