Logo stampa
 - Home Page
 
 
  • RSS
 
 
 
 
 
65

Concorso Cava Nord - 7^ edizione

lago nord

NEWS: la cerimonia di premiazione del concorso, del 5 giugno ore 17.30 a causa del maltempo, verrà svolta all'Area Metropolis 2.0 in via Oslavia, 8


7^ Edizione del Concorso "Cava Nord"
"Il mio Parco... un'Oasi da proteggere"
in memoria di Luigi e Rosetta Tonelli

Il Concorso è indetto da Cava Nord S.r.l. in collaborazione con la Città di Paderno Dugnano.

Il tema del Concorso per questa edizione sarà la realizzazione di una segnaletica verticale che sensibilizzi i fruitori del Parco, non solo al rispetto del parco stesso ma anche alla sua salvaguardia. L'idea dunque è quella di realizzare una segnaletica verticale recante suggerimenti propositivi ai fini di mantenere e migliorare il rapporto tra uomo ambiente e natura. I ragazzi dovranno esprimere concetti, quali ad esempio, "è meglio che i tuoi rifiuti finiscano nei cestini" oppure "pensi mai che se entri nel parco col motorino spaventi tutti gli animali che ci vivono?" con un pittogramma e/o un breve slogan. Gli elaborati potranno essere realizzati con qualsiasi tecnica manuale, disegni in bianco e nero o a colori (acquerello, carboncino, pastello, pennarelli ecc...), e qualunque altra produzione grafica o pittorica originale. La scelta del soggetto, è libera, purchè non sia ispirata a soggetti, a personaggi o a vicende tratti da opere di ingegno di altri autori. I partecipanti si rendono garanti dell'originalità del materiale presentato; nel caso in cui le opere risultino già edite, ne verrà dichiarata l'immediata esclusione.

Il pittogramma per la partecipazione al concorso dovrà essere realizzato su cartoncino formato A3 (cm. 29,7 × 42,0) colore a scelta, su una sola facciata. Dovranno essere inviati solo originali, non saranno ammesse fotocopie degli elaborati finiti. I fogli non devono essere spillati o rilegati, poiché potranno essere oggetto di mostra o di altra iniziativa collegata alla promozione della manifestazione. Ogni elaborato dovrà contenere sul retro i dati dell'alunno partecipante come da scheda debitamente compilata con i dati personali e i recapiti dell'autore e la firma di almeno un genitore o tutore. La mancata presentazione della scheda o dell'indicazione delle generalità o dei recapiti comporterà l'esclusione dell'elaborato dal concorso.

Il concorso è rivolto agli studenti delle classi 5^ delle scuole primarie del territorio.

Le scuole/classi che intendono partecipare dovranno compilare la domanda di partecipazione.

Gli elaborati realizzati dagli alunni verranno raccolti dall’insegnante di classe/refente e dovranno essere consegnati unitamente alla domanda di partecipazione in busta chiusa.

Per stimolare maggiormente la creatività dei bambini e fornire spunti e/o suggerimenti riguardo alle tematiche del concorso, verrà proposta preliminarmente all'elaborazione del testo scritto, una visita guidata al parco nelle seguenti date:

  • martedì 4 aprile E. De Marchi
  • mercoledì 5 aprile E. Curiel
  • giovedì 6 aprile Don Milani
  • lunedì 10 aprile De Vecchi Fisogni
  • martedì 11 aprile G. Mazzini
  • mercoledì 12 aprile A. Manzoni

Saranno individuati n. 5 vincitori, e i premi saranno assegnati sia all'autore dell'elaborato che alla sua classe/scuole, come segue:

1° classificato euro 800 all'alunno e euro 800 alla classe/scuola
2° classificato euro 600 all'alunno e euro 600 alla classe/scuola
3° classificato euro 500 all'alunno e euro 500 alla classe/scuola
4° classificato euro 300 all'alunno e euro 300 alla classe/scuola
5° classificato euro 300 all'alunno e euro 300 alla classe/scuola

Il bando e la domanda di partecipazione sono disponibili presso le Segreterie degli Istituti comprensivi delle scuole primarie del territorio. Le domande di partecipazione, redatte su apposito modulo, con allegati gli elaborati scritti, devono essere consegnati in busta chiusa entro le ore 12.15 di venerdì 12 maggio 2017 all'Ufficio Protocollo del comune in via Grandi, 15 nei seguenti giorni e orari:

da lunedì a venerdì dalle ore 8.15 alle 12.15
lunedì, martedì e giovedì dalle ore 16.45 alle ore 17.45
sabato dalle ore 8.15 alle ore 12.15

Tutte le classi partecipanti saranno invitate alla premiazione prevista lunedì 5 giugno alle ore 17.30 presso l'Anfiteatro del Parco Lago Nord, in rappresentanza della giornata mondiale dell'ambiente dedicata a tematiche ambientali.
La partecipazione è gratuita.
Ogni classe partecipante si potrà aggiudicare un solo premio.

Per info: Servizi Educativi 02.91004.305 oppure scrivi all'ufficio