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Bonus libri di testo

Scuole secondarie di primo grado a.s. 2019/2020

libri

ultimo aggiornamento: 30 luglio 2019

BONUS LIBRI DI TESTO A.S. 2019/2020

Il bonus Libri è un contributo erogato dall’Amministrazione Comunale di Paderno Dugnano sotto forma di rimborso per le spese effettivamente sostenute per l’acquisto dei libri di testo (anche in formato digitale e per la didattica inclusiva), per le scuole secondarie di 1 grado anno scolastico 2019/2020. La finalità principale del Bonus Libri è quella di rendere effettivo il diritto allo studio nell’ambito dell’obbligo scolastico alle famiglie con una certificazione ISEE uguale e/o inferiore a € 20.000,00, in linea con i parametri adottati da Regione Lombardia per le diverse misure di sostegno alla famiglie (Nidi Gratis, Dote Sport, Bonus genitori separati, Voucher Anziani e Disabili).

REQUISITI

  1. residenza dello studente nel Comune di Paderno Dugnano

  2. essere iscritti e frequentanti la scuola secondaria di 1 grado per l’anno scolastico 2019/2020

  3. indicatore ISEE pari o inferiore a € 20.000,00

  4. avere effettivamente sostenuto una spesa per l’acquisto dei libri di testo - anche in formato digitale e per la didattica inclusiva -  per le scuole secondarie di 1 grado e per l’anno scolastico 2019/2020

La documentazione relativa all'acquisto dei testi scolastici (scontrino, ricevuta fiscale, fattura) e la certificazione ISEE dovranno essere OBBLIGATORIAMENTE allegate alla richiesta.

VALORE DEL BONUS

Il valore del Bonus sarà determinato, in base alla spesa effettivamente sostenuta per l’acquisto dei libri di testo, fino ai valori massimi di seguito indicati:

  • classi prime fino ad un massimo di € 210,00

  • classi seconde fino ad un massimo di € 160,00

  • classi terze fino ad un massimo di € 160,00

Nel caso in cui il cittadino abbia presentato domanda anche per Dote Scuola di Regione Lombardia, ai fini del calcolo del Bonus Libri spettante, si procederà decurtando l’importo previsto per la dote scuola dalla quota massima del bonus o dalla spesa effettivamente sostenuta, laddove maggiormente favorevole per l’utente. Il contributo verrà erogato sotto forma di rimborso direttamente sul conto corrente del richiedente a fronte di una spesa effettivamente sostenuta per l’acquisto di testi scolastici relativi all’anno scolastico 2019/2020. L’accredito sul C/C del richiedente verrà effettuato, successivamente alla chiusura del bando (previsto per il 16/11/2019) e dopo aver espletato tutti i controlli previsti per legge, indicativamente nel mese di dicembre 2019. L’intestatario del conto corrente deve essere il genitore e/o tutore legale che compila la domanda on-line. In caso contrario la pratica non potrà essere evasa.

PARTECIPAZIONE

La compilazione, l’inoltro e la gestione delle domande avvengono esclusivamente in modalità ON–LINE, dalle ore 8.00 del 09/09/2019 alle ore 12.00 del 16/11/2019, senza l’elaborazione di una graduatoria, ovvero coloro che presenteranno la domanda e avranno i requisiti previsti beneficeranno dell’erogazione del Bonus attraverso bonifico bancario.

Per accedere ai servizi on-line del Comune è indispensabile avere un indirizzo e-mail e credenziali SPID.

 

Per proseguire CLICCA QUI

ASSISTENZA

Per gli utenti che necessitano di aiuto nella compilazione della domanda ON–LINE sono previste le seguenti tipologie di assistenza:

  • F.A.Q. (domande più frequenti) pubblicate in fondo alla pagina
  • messa a disposizione di un PC collegato alla rete internet c/o l’ufficio U.R.P. del Comune – via Grandi, 15, nei giorni di apertura al pubblico, per l’inserimento delle domande

  • assistenza alla compilazione, c/o l’ufficio scuola del Comune – via Grandi, 15, tutti i giovedì dalle 8.30 alle 12.15 e dalle 16.45 alle 17.45 previo appuntamento telefonico al n. 02.91004 305.


Lo SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) è un PIN unico per tutta la Pubblica Amministrazione, ossia un codice personale che consente di accedere da qualsiasi dispositivo e di essere riconosciuto da tutti i portali della Pubblica Amministrazione.

PER RICHIEDERE e ottenere il codice SPID servono:

  • indirizzo email

  • numero di cellulare

  • documento d'identità valido (carta identità - passaporto - patente - permesso di soggiorno)*

  • CNS/CRS con il codice fiscale*

* Durante la registrazione può essere necessario fotografarli e allegarli al form da compilare.

I tempi di rilascio dell'Identità SPID dipendono dai singoli Identity Provider. Il codice SPID non ha scadenza e può essere richiesto più volte se smarrito.

CERTIFICAZIONE ISEE

Il calcolo del modello ISEE può essere fatto online, grazie alla possibilità di compilare la DSU sul sito dell’INPS senza il bisogno di file e attese. E’ necessario però essere muniti di pin INPS o di codice SPID. Per chi ha difficoltà a compilare la DSU online, l’ISEE può essere richiesto presso i CAF, commercialisti o consulenti del lavoro.


INFO
Ufficio Scuola

da lunedi a venerdi dalle ore 8.15 alle ore 12.15
lunedi, martedi, giovedi anche dalle ore 16.45 alle ore 17.45
tel. 02.91004 305 mail: ufficioscuola@comune.paderno-dugnano.mi.it

 
Per saperne di più: