Logo stampa
 - Home Page
 
 
  • RSS
 
 
 
 
 
108

Agevolare, Volere, Trovare 2012

Agevolare, Volere, Trovare: percorso formativo e orientativo per la ricerca attiva del lavoro

agevolare, volere, trovare

Sabato 14 aprile alle ore 10.30 presso l'Auditorium Tilane - sabato 21 aprile alle ore 10.30 presso l'Area Metropolis 2.0 in via Oslavia, 8 e sabato 28 aprile alle ore 10.30 presso l'Auditorium Tilane: percorso formativo/orientativo per la ricerca attiva del lavoro.

Per info: Servizi Educativi tel. 02.91004 305.

Un'iniziativa dell'Assessorato alle Politiche Giovanili, Eventi e Promozione


"La crisi e la globalizzazione stanno cambiando e condizionando l'accesso al mondo del lavoro per i nostri giovani. Non è facile orientarsi in un quadro anche normativo in continuo cambiamento. E pensando ai giovani e al loro futuro, anche quest'anno, l'Amministrazione Comunale ha voluto realizzare un ciclo di incontri dedicati soprattutto ai ragazzi con lo scopo di illustrare i percorsi formativo/orientativi utili per una ricerca del lavoro che sia attiva e allo stesso tempo efficace.

Quando un giovane pensa alla sua occupazione dopo lo studio, dà istintivamente spazio ai propri sogni, immagina la professione che più coincide con le proprie attitudini e la propria personalità. Un patrimonio di emozioni che non va sicuramente disperso nel  momento in cui occorre prepararsi e  formarsi per entrare nel “mondo dei grandi”: quello delle responsabilità e del lavoro.

Come istituzione sentiamo necessario agevolare questo percorso, creare momenti di incontro e confronto con chi segue da vicino le dinamiche della formazione che possono diventare opportunità di lavoro o contribuire a fare una scelta professionale consapevole ed appagante. Ci aspettiamo allo stesso tempo che i ragazzi mettano in campo i loro interessi con la consapevolezza che l'impegno e il sacrificio sono fondamentali per costruire un percorso che dia i risultati sperati. Questo volere deve tramutarsi quindi in partecipazione e attenzione verso le occasioni per conoscere e crescere. Credo che sia questo il percorso migliore per arrivare più agevolmente al traguardo: trovare il proprio lavoro.

E'’ un obiettivo che abbiamo in Comune".

L'Assessore alle Politiche Giovanili ed Eventi
Laura Caldan


 

 

In allegato è possibile scaricare la relazione "LAVORO E STAGE NELLE ISTITUZIONI DELL’UNIONE EUROPEA" presentata sabato 21 aprile 2012. Le informazioni contenute nelle slides hanno uno scopo esclusivamente informativo e sono aggiornate alla data di presentazione. Si precisa inoltre che tali dati, saranno probabilmente soggetti a modifiche da settembre 2012.