Logo stampa
 - Home Page
 
 
  • RSS
 
 
 
 
 
108

Agevolare, Volere, Trovare 2011

Agevolare, Volere, Trovare: percorso formativo e orientativo per la ricerca attiva del lavoro

agevolare, volere, trovare

Sabato 22 gennaio alle ore 10.30 presso Area Metropolis 2.0 in via Oslavia, 8 - sabato 5 febbraio alle ore 16.30 presso l'Auditorium Tilane in p.zza della Divina Commedia, 3 e sabato 19 febbraio alle ore 16.30 presso l'Auditorium Tilane: percorso formativo per l'inserimento lavorativo.

Per informazioni: Servizi Culturali, Progetti e Promozione tel. 02.99049 642 e Servizi Educativi tel. 02.91004 482.

Un'iniziativa dell'Assessorato alle Politiche Giovanili, Eventi e Promozione


"Le aspettative lavorative e personali di noi ragazzi sono molto differenti rispetto a quando i nostri genitori cercavano di costruirsi il proprio futuro. Così come l'innovazione e la globalizzazione stanno cambiano il mondo del lavoro e le dinamiche di accesso all'occupazione. Percorsi in continua evoluzione che ci impongono di anticipare il futuro quando affrontiamo temi quali l'istruzione e la formazione. Quello che studiamo oggi sarà utile domani? Sicuramente tutto è utile, tutto è crescita, tutto fa cultura. Ma il quesito si riferisce ai nuovi profili professionali di cui il mercato del lavoro, l'innovazione delle produzioni, del terziario e dell'economia dei prossimi decenni avranno bisogno.
Ecco perchè riteniamo fondamentale individuare insieme quali potranno essere le opportunità per noi giovani e come dovremo prepararci per coglierle al meglio con la consapevolezza di poter dare noi stessi un contributo al futuro che ci attende.

Il compito delle Istituzioni è sicuramente quello di agevolare questi percorsi, creare le condizioni affinchè gli studenti possano essere informati e formati sui cambiamenti in corso. Occorre anche stimolare i giovani alla conoscenza, coltivare un loro volere che nasca dalla consapevolezza e dalla partecipazione attiva a questi percorsi in continua evoluzione. Un cammino da affrontare insieme per trovare un'occupazione, individuando quella che meglio soddisfi le attitudini di ognuno e in cui ognuno può sviluppare un protagonismo virtuoso per sè e per gli altri.

Sono questi gli scopi degli appuntamenti che presentiamo in questa brochure e a cui tutti possono sentirsi invitati: ci incontriamo per un obiettivo comune, il lavoro".
L'Assessore alle Politiche Giovanili ed Eventi
Laura Caldan