Logo stampa
 - Home Page
 
 
  • RSS
 
 
 
 
 
108

Servizio Civile Nazionale

logo del servizio civile nazionale

Dal 1 gennaio 2004, con la riforma del Servizio di Leva, è scomparso anche il Servizio civile alternativo.
Però è ancora possibile prestare questo servizio, utile e formativo, in modo volontario tramite il Servizio Civile Nazionale, che si rivolge a ragazzi e ragazze di età compresa tra i 18 e 29 anni non ancora compiuti.
Il Servizio ha una durata di 12 mesi (circa 30 ore settimanali) e viene svolto presso organizzazioni senza fini di lucro (Enti pubblici e/o privati), ai volontari viene corrisposto un compenso di circa 430,00 euro al mese.

Il Servizio Civile Volontario è una importante, e spesso unica, occasione di crescita personale, una opportunità di educazione alla cittadinanza attiva, un prezioso strumento per aiutare le fasce più deboli della società contribuendo allo sviluppo sociale, culturale ed economico del nostro Paese. E, chi sceglie di impegnarsi in questo campo, sceglie di aggiungere un’esperienza qualificante al proprio bagaglio di conoscenze, spendibile nel corso della vita lavorativa, quando non diventa addirittura opportunità di lavoro.

Le aree di intervento nelle quali è possibile prestare il servizio civile sono riconducibili all’ambito dell'assistenza, protezione civile, ambiente, patrimonio artistico e culturale, educazione e promozione culturale, servizio civile all´estero.

 
logo del servizio civile nazionale


 
Allegati e maggiori informazioni: