Logo stampa
 - Home Page
 
 
  • RSS
 
 
 
 
 
65

Tilane Digital Fab

Qualunque cosa volete fare, fatela adesso

digitalfab

ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2018

Chiusura per le festività Natalizie
da lunedì 24 dicembre a lunedì 7 gennaio. Le attività riprenderanno regolarmente martedì 8 gennaio 2019


Un nuovo spazio creativo e condiviso di progettazione e fabbricazione digitale

Orari
ogni martedì dalle ore 20.00 alle ore 23.00 e ogni sabato dalle ore 16 alle ore 19

Dove si trova
Tilane, piazza della Divina Commedia, 3 – II piano

Come funziona
il laboratorio è aperto tutti, luogo d’incontro, di formazione e realizzazione di progetti, uno spazio pubblico, aperto, gestito principalmente su base volontaria. Per accedere al laboratorio, e quindi alla strumentazione, basta rispettare poche semplici regole di funzionamento. Si può entrare anche per semplice curiosità, ma è pensato per imparare e per provare a fare. Tilane Digital Fab è un makerspace, uno spazio creativo, dove incontrarsi per creare, inventare, realizzare progetti e prodotti, grazie a linguaggi e strumenti condivisi, a professionalità diverse che si scambiano idee e suggerimenti, con l’aiuto dei tutor delle Associazioni TesLab e Paderno 7on air e del Consorzio Bibliotecario Nord Ovest (CSBNO).

Per info e contatti:
digitalfab@tilane.it
ufficioscuola@comune.paderno-dugnano.mi.ittel. 02.91004305/492


In uno spazio creativo di progettazione e fabbricazione digitale, all’interno dello Spazio Tilane, che ospita oltre alla Biblioteca lo Sportello Lavoro gestito da AFOL Metropolitana, orientato a diventare luogo per start-up giovani e per il co-working. Tilane Digital Fab offre:

- competenze e cultura sul mondo digitale
- partecipazione attiva dei giovani
- crescita e competenza tecnica
- spazio di aggregazione per lo sviluppo di progetti e idee innovative.

Tilane Digital Fab si colloca all'interno del Piano Territoriale G.R.I.P. (Giovani Risorse in Imprese Possibili), e si sviluppa attorno alla necessità di creare lavoro per i giovani nel territorio, garantendo gli strumenti e le condizioni necessarie all’avvio e stabilizzazione di start-up. G.R.I.P. è co-finanziato da Regione Lombardia ed è realizzato da una rete di 23 partner di cui il l’Azienda Speciale Consortile “Comuni insieme per lo Sviluppo Sociale” è l’Ente capofila.

Obiettivo del Piano è attivare un sistema virtuoso, in grado di valorizzare e sviluppare il capitale umano rappresentato dalle giovani generazioni, per produrre reddito e sviluppo locale, un sistema capace di restituire competenze e buone prassi.


 


 
minimakers


In collaborazione con il CSBNO, partner del progetto, è iniziato con le scuole del territorio un percorso di introduzione al mondo della computer grafica finalizzato alla realizzazione di modelli tridimensionali (uso delle stampanti 3D) e progetti di robotica per ragazzi (sistema Arduino).

 
Per approfondimenti: