14.725 nuovi alberi in Città: obiettivo raggiunto e superato!

Obiettivo raggiunto, anzi abbondantemente superato! Nel 2019 l’Amministrazione Comunale si era data come obiettivo di mandato la piantumazione di 10.000 nuovi alberi entro il 2024: a metà febbraio (2023) il nostro ‘contatore’ delle nuove piantumazioni in città è arrivato a quota 14.725. Un risultato straordinario che sarà ulteriormente migliorato nei prossimi mesi con la messa a dimora di ulteriori tre mila piante.

“Nella maggior parte delle aree interessate, oggi vediamo delle piccole piantine con tutore e protezione, e in alcuni casi qualche albero più grande – spiega Giorgio Rossetti, Assessore all’Ambiente – Per apprezzare il lavoro fatto occorre avere pazienza e attendere che queste piantine crescano.

I progetti di piantumazione che abbiamo realizzato e che stiamo realizzando hanno arricchito il patrimonio naturalistico della nostra città e hanno anche favorito il miglioramento della fruibilità di alcune aree che prima erano incolte e difficilmente accessibili mentre adesso sono raggiungibili grazie a percorsi e vialetti e sono dotati di sistemi di irrigazione e fontanelle. La riforestazione migliora l’ambiente, migliora la vivibilità del nostro territorio”.

Per saperne di più, consultare planimetrie e foto degli interventi già realizzati clicca qui