2 giugno: 77° anniversario Festa della Repubblica

Con l’intento di valorizzare tutti i luoghi simbolici nei sette quartieri della nostra Città, la Festa della Repubblica quest’anno sarà celebrata nel quartiere di Incirano.

Venerdì 2 giugno | dalle 10

Ritrovo delle Autorità Civili e Militari, Associazioni, Banda Comunale, Scuole e cittadinanza in via San Michele del Carso sull’area antistante il Parco  del Ricordo.

Avvio del corteo per le vie cittadine: via San Michele del Carso, via Italia sino a piazza A. De Gasperi, dove si terranno l’alzabandiera e i discorsi  celebrativi.

Interventi musicali della Banda Comunale.

La cerimonia si concluderà con l’Inno di Mameli.

La cittadinanza è invitata a esporre il tricolore.

⇒ Il manifesto

In caso di maltempo, la cerimonia si terrà presso la Sala Consiliare del Palazzo Municipale.

La Repubblica Italiana nacque il 2 giugno 1946 in seguito ai risultati del referendum istituzionale indetto per determinare la forma dello stato dopo la fine della seconda guerra mondiale.

Il 2 giugno del 1946 gli italiani sono chiamati a votare per il referendum che porta alla nascita della Repubblica e per l’elezione dell’Assemblea costituente. Dopo la proclamazione dei risultati del referendum, nella notte tra il 12 e il 13 giugno, Alcide De Gasperi, in qualità di Presidente del Consiglio in carica, esercita “ope legis” le funzioni di Capo dello Stato fino al 30 giugno. Il 28 giugno l’Assemblea elegge il Capo provvisorio dello Stato, Enrico De Nicola, che assume la carica il 1^ luglio.

Il 27 dicembre 1947 viene promulgata la Costituzione italiana. A norma della prima delle disposizioni finali e transitorie, il Capo provvisorio dello Stato assume la denominazione di Presidente della Repubblica dal 1^ gennaio 1948.

In questa data entra in vigore la nuova Costituzione che, nel titolo II della Parte II, relativa all’Ordinamento della Repubblica, dedica gli artt. 83-91 al Presidente della Repubblica.

Le prime elezioni politiche si svolgono il 18 aprile 1948. L’11 maggio 1948 Luigi Einaudi viene eletto Presidente della Repubblica dal Parlamento e presta giuramento il giorno successivo. Durante la Presidenza Einaudi il Palazzo del Quirinale diventa sede della Presidenza della Repubblica.

Nell’agosto del 1948, con L. 9 agosto, n. 1077, viene istituito il Segretariato generale della Presidenza della Repubblica, in cui “sono inquadrati tutti gli uffici e i servizi necessari per l’espletamento delle funzioni del Presidente della Repubblica e per l’amministrazione della dotazione”.

Per saperne di più:

I principi della Costituzione della Repubblica Italiana