25 novembre: giornata internazionale

panchine rosse

25 novembre | giornata internazionale contro la violenza maschile sulle donne

GIOVEDI’ 25 NOVEMBRE 2021 | ORE 11 | NON SOLO L’OTTO

Due nuove panchine rosse a Calderara e Cassina Amata

Prosegue l’iniziativa di sensibilizzazione sul territorio tramite l’installazione di panchine rosse che riportano il numero per le emergenze 1522. Interverrà una delegazione de La scuola delle donne di Calderara per apporre una coperta realizzata all’uncinetto con la collaborazione di altre cittadine.

Due nuove panchine rosse sono state inaugurate oggi nella nostra città dal Sindaco Ezio Casati e dall’Assessore ai Diritti Civili Michela Scorta per testimoniare l’impegno collettivo nella Giornata Internazionale Contro la Violenza sulle Donne.

In via Mascagni, la panchina rossa è stata anche impreziosita da una coperta realizzata dalla Scuola delle Donne di Calderara con il contributo di tante cittadine e cittadini.

Un lavoro di rete e condivisione che rappresenta un simbolo di solidarietà e resistenza gentile contro la violenza.

Un’altra panchina rossa è stata installata al Parco Spinelli completando così un progetto avviato un anno fa e che ha portato alla posa di queste speciali panchine in ogni quartiere della nostra città.

Le due inaugurazioni sono state condivise insieme agli studenti delle scuole Primarie Don Milani (Calderara) e Manzoni (Cassina Amata) che hanno partecipato mostrando i lavori con cui hanno espresso le loro riflessioni contro ogni forma di discriminazione e violenza.

via Mascagni

Parco Spinelli

LUNEDÌ 8 MARZO 2021 | NON SOLO L’OTTONon solo l’Otto è lo slogan che accompagna le iniziative programmate nel nostro Comune in occasione della Festa delle Donne. E in queste parole c’è un significato che va oltre questa data e che vogliamo condividere ogni giorno dell’anno. Per questo oggi, il Sindaco Ezio Casati e l’Assessore ai Diritti Civili Michela Scorta hanno inaugurato due nuove panchine rosse, dando continuità al progetto avviato nel novembre scorso e che prevede l’installazione di queste speciali panchine in ogni quartiere della nostra città.

Da oggi, 8 marzo, sono presenti anche a Palazzolo Milanese in piazza Lampugnani e al Villaggio Ambrosiano nel parchetto che si affaccia su via Tripoli. Anche su queste panchine è riportato il numero verde 1522 che è sempre collegato al centro antiviolenza e stalking. Due nuovi simboli che potranno certamente essere utilizzati per condividere momenti di convivialità, ma soprattutto per riflettere sul ruolo della donna nella nostra società, contro ogni forma di discriminazione e violenza. Le cronache quotidiane, purtroppo, ci ricordano quanto ancora ce ne sia bisogno, non solo l’8 marzo.

Guarda le foto dell’inaugurazione:

 

Panchina – simbolo

Villaggio Ambrosiano

Palazzolo Milanese


Continua il progetto di installazione delle panchine rosse in ogni quartiere della nostra città: due nuove panchine rosse, con il numero antiviolenza ben in evidenza, saranno posizionate a PALAZZOLO MILANESE in piazza Felice Lampugnani e al VILLAGGIO AMBROSIANO in via Tripoli.

L’iniziativa rientra nel progetto “La Panchina Rossa” che gli Stati Generali delle Donne hanno lanciato in occasione del 25 novembre, Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, dove è stato chiesto ai Comuni ed agli Enti locali di individuare un luogo significativo in cui posizionare una panchina di colore rosso. Un simbolo, per sensibilizzazione tutti sul fenomeno della violenza alle donne ed in favore della cultura delle Pari Opportunità.

Segui il progetto e le foto su www.tilane.it


Una panchina rossa in ogni quartiere della nostra città per ricordare a noi stessi che l’eliminazione della violenza contro le donne deve essere un impegno quotidiano e non solo celebrativo il 25 novembre per la giornata internazionale.

Inaugureremo le prime tre panchine rosse in piazza della Resistenza, nel cortile della Biblioteca Tilane in attesa di collocarla definitivamente in piazza Divina Commedia dopo i lavori di riqualificazione e piazza De Gasperi, per iniziare un percorso di comunità e proseguiremo a inaugurarne una in ogni quartiere proprio con l’intento di coinvolgere tutti su un triste fenomeno che ogni giorno diventa tragicamente cronaca dei nostri giorni.

No alla violenza contro le donne: è un impegno delle Istituzioni, è un dovere per tutti coloro che sono chiamati a tutelare la nostra sicurezza, è servizio civico di una straordinaria rete di associazioni e gruppi di volontariato che annoverano tanti e bravi specialisti, ma deve essere soprattutto un abito morale da indossare ogni giorno e in ogni momento della nostra vita.

Quelle panchine rosse che vedremo attraversando più luoghi della nostra città, saranno lì a ricordarcelo, a rinnovarci un dovere che dobbiamo sentire nostro, a spronarci all’attenzione perché nessuna donna sia vittima di violenza, né alcun bambino ne sia involontario testimone. Mettiamoci tutti la faccia contro un nemico che non ha volto ma che dobbiamo eliminare nei cuori, nell’animo e nella cultura di chi sfoga con violenza le proprie debolezze sulle donne.
Non rimaniamo indifferenti.

Michela Scorta
Assessore alle Pari Opportunità