Aggiungi un posto a tavola

Nel mese di aprile 2013, l’Assessorato ai Servizi Sociali ha siglato un accordo di collaborazione con le Caritas cittadine, A.ge.S. S.p.A. e la società gestisce del servizio di refezione scolastica. L’accordo prevede l’attivazione di un progetto sperimentale di mensa sociale in favore di persone sole o appartenenti a famiglie disagiate e a rischio di emarginazione, che versano in situazioni di grave fragilità economica, sociale e familiare.

Il coinvolgimento della ditta che gestisce il servizio di refezione ha anche il significato di mettere in campo tutte le risorse, per tutelare nel modo migliore possibile l’interesse dei soggetti più deboli coinvolti, per un’effettiva integrazione sociale, evitando sprechi di qualunque genere, anche attraverso l’utilizzo di eccedenze alimentari nel rispetto delle norme sanitarie vigenti.

Il servizio consiste in un pranzo (primo piatto, secondo piatto, pane, frutta e acqua), da fruire presso la struttura già sede del centro di pre-parazione pasti per il servizio di refezione scolastica delle scuole di Paderno Dugnano.

Per il 2016, l’Amministrazione Comunale, Caritas, A.ge.S. si sono posti l’obiettivo di garantire il servizio a venticique utenti stabili.