Ampliata l’accoglienza dei Centri Estivi Comunali.

Saranno azzerate le liste d’attesa per l’Infanzia e dimezzate quelle per Primarie e Secondarie.

Saranno accolte tutte le richieste in lista d’attesa per i bambini iscritti al ciclo dell’Infanzia e ci sarà l’ampliamento di altri 80 posti per il ciclo  Primaria/Secondaria: l’Amministrazione Comunale sta lavorando per formalizzare questa soluzione e per far fronte allo straordinario numero di iscrizioni ai Centri Estivi Comunali 2022.

Il Sindaco Ezio Casati e l’Assessore alla Scuola Anna Varisco, a seguito della pubblicazione delle graduatorie, hanno dato mandato agli uffici preposti di valutare la fattibilità organizzativa e logistica per ampliare il servizio educativo nell’ottica di andare incontro il più possibile alle esigenze delle famiglie.

Grazie alla disponibilità degli spazi resi utilizzabili dalle scuole coinvolte e a un ulteriore stanziamento finanziario, sarà avviato un nuovo polo per gli iscritti all’Infanzia nella scuola Materna di via Anzio, mentre per i bambini di Primaria e Secondaria sono stati individuati nuovi locali presso la Scuola Manzoni di via Corridori per aumentare la capacità di accoglienza del centro estivo.

Come avevamo previsto e annunciato settimana scorsa dopo la definizione delle graduatorie, non potremo accogliere tutti perché i numeri sono elevati ma oggi riteniamo di dare una risposta importante azzerando le liste d’attesa per l’Infanzia e dimezzando quelle della Primaria/Secondaria – spiegano il Sindaco Casati e l’Assessore Varisco – La Giunta delibererà un prelievo d’urgenza dal fondo comunale di riserva per finanziare le maggiori spese a carico del Comune e ringraziamo tutti gli uffici coinvolti che hanno lavorato e stanno lavorando per mettere in campo questa ulteriore azione di sostegno alla nostra comunità.

Abbiamo concentrato lo sforzo maggiore, anche in termini organizzativi, verso la fascia 3-6 anni che è quella con minori alternative sul territorio rispetto ai Centri Estivi Comunali, e attivando la struttura di via Anzio riusciremo ad accogliere fino a 75 bambini per ogni turno settimanale.

Per le Primarie/Secondarie diamo comunque una risposta che riteniamo significativa aumentando la capacità di accoglienza di ulteriori 80 posti ma per i ragazzi di questa fascia di età è giusto ricordare che, nella nostra città, ci sono altre realtà educative con proposte storicamente apprezzate e frequentate”.

Nei prossimi giorni, gli Uffici informeranno attraverso il sito e con comunicazioni dirette alle famiglie coinvolte, le modalità per formalizzare l’iscrizione ai Centri Estivi Comunali nelle strutture e nei turni settimanali individuati in fase di iscrizione.

Leggi il comunicato stampa