⇒ Archivio della sezione Bambini

40^ anniversario asili nido: 1973-2013… a piccoli passi

Nei mesi di maggio, giugno, ottobre e novembre 2013⇒

40 anni fa nel 1973, esattamente 2 anni dopo la legge n. 1044 del 1971 che istitutiva in Italia gli asili nido, nasceva in via Trento a Paderno Dugnano il primo asilo nido comunale.

Negli anni a seguire i Servizi alla Prima Infanzia comunali si ampliavano offrendo differenti tipologie di servizi in grado di rispondere alle necessità familiari in continua evoluzione:

asilo nido di via Monte Sabotino nel 1978

asilo nido di via Sondrio nel 1998

spazio infanzia di via Fermi/Leopardi nel 2009

spazio gioco c/o nido di via Monte Sabotino (nel 1997) e c/o spazio infanzia di Via Fermi/Leopardi (nel 2009)

asilo nido di via Avogrado nel 2012

Durante i primi anni di attività il nido era visto prevalentemente come luogo di assistenza che potesse garantire cure fisiche ed affettive, mentre negli anni successivi si è affermato arricchendosi di una fortissima valenza educativa, riconoscendo al bambino, fin dai primi giorni di vita, un enorme potenziale di competenze innate, trasformandosi in un “laboratorio permanente” in cui i processi di ricerca dei bambini e degli adulti si intrecciano in modo forte vivendo ed evolvendosi quotidianamente.

L’Amministrazione Comunale ha organizzato, nel corso del 2013, una serie di iniziative finalizzate alla celebrazione di tale importante evento e che sottolina i mutamenti culturali ed educativi di cui sono stati oggetto i Servizi alla Prima Infanzia nel corso degli ultimi 40 anni.

MOSTRA FOTOGRAFICA

Attraverso la mostra fotografica “1973 – 2013… a piccoli passi” si è voluto lasciare traccia di una “cultura dell’infanzia” che ha attraversato 40 lunghi anni, fatti di eventi straordinari, quotidianità e ricchi di diversi protagonismi.

La mostra fotografica, allestita dal personale degli asili nido, composta da fotografie dei piccoli utenti del nido degli ultimi 40 anni, è stata itinerante sul territorio di Paderno Dugnano:

  • Servizi Prima Infanzia
    da maggio a  luglio 2013 (per utenti nido)
  • Area Metropolis 2.0
    dal 5 al 26 ottobre 2013
  • Biblioteca Tilane
    dal 4 al 29 novembre 2013   
  • Comune di Paderno Dugnano  
    dal 9 al 31 dicembre 2013

Guarda le immagini della mostra dei nostri piccoli di quarant’anni

RASSEGNA CINEMATOGRAFICA

Sabato 5 ottobre alle 16.30 è stata inaugurata l’iniziativa “Schermi e Biberon (fare collegamento al all’iniziativa del metropolis) presso l’Area Metropolis 2.0 che, che in collaborazione con Fondazione Cineteca Italiana quest’anno è stata dedicata al 40° anniversario degli asili nido di Paderno Dugnano.

L’iniziativa prevede che tutti i sabati pomeriggio il primo spettacolo per entrambe le sale del cinema sarà dedicato alle mamme e ai papà (ma anche nonni, zii, zie..) che hanno piccoli compresi tra 0 e 24 mesi e che non vogliono rinunciare alla passione del cinema.

I film sono proiettati con le uci soffuse, audio basso e soprattutto pianto libero, senza preoccuparsi di disturbare i vicini. Vengono messi anche a disposizione un fasciatoio e dei marsupi di cortesia, per godersi il cinema senza preoccupazioni.

SERATA PER GENITORI DEI SERVIZI PRIMA INFANZIA

Il 24 ottobre al Cinema Metropolis si è tenuta una serata dedicata ai genitori dei Servizi Prima Infanzia del comune di Paderno Dugnano con la visione di due cortometraggi  autoprodotti dalle educatrici  degli asili nido, con la preziosa collaborazione di alcuni genitori e nonni utenti dei servizi che hanno partecipato attivamente sia alla realizzazione dei filmati che al loro montaggio.

  • Il primo cortometraggio ha messo a confronto, attraverso il “metodo dell’intervista doppia”, il ruolo delle educatrici di oggi con le educatrici di ieri, e le impressioni dei genitori di oggi con quelle dei genitori di ieri (attualmente nonni)
  • Il secondo cortometraggio, attraverso una scenetta realizzata dal personale dei nidi e alcuni genitori, ha evidenziato in maniera ironica i cambiamenti culturali ed educativi delle figure adulte di riferimento per il bambino.

CONVEGNO PER OPERATORI PRIMA INFANZIA

Sabato 9 novembre 2013 presso l’Auditorium Tilane si è tenuto il convegno “1973 – 2013 … a piccoli passi” con la presenza del Sindaco Marco Alparone e dell’Assessore alle Politiche Scolastiche Rodolfo Tagliabue e la presenza di circa 100 operatori dei servizi prima infanzia anche di comuni limitrofi.

Nella prima parte del convegno, nel quale è stato possibile visitare la mostra fotografica appositamente allestita nel foyer dell’Auditorium, la prof.ssa Infantino (ricercatrice dell’Università Milano Bicocca) ha esposto, in maniera molto professionale, l’evoluzione dei servizi prima infanzia dalla legge istitutiva del 1971 ai giorni nostri soffermandosi in modo particolare sui cambiamenti delle famiglie e sulle prospettive dei servizi stessi in un’ottica di flessibilità e di continuo adattamento dei servizi ai bisogni individuali dei genitori.

La seconda parte del convegno si è concentrata su un aspetto importante della vita al nido che è il momento del pasto. Il dr. Chiesa (tecnologo Alimentare) ha evidenziato gli aspetti nutrizionali e di gradibilità del pasto e l’importanza dello stesso come occasione di educazione al gusto fin dalla prima infanzia.


“I bambini cotruiscono la propria intelligenza. Gli adulti devono fornire loro le attività ed il contesto e soprattutto devono essere in grado di ascoltare”
Loris Malaguzzi