Asilo Nido

TERMINE CONVOCAZIONE SERVIZI PRIMA INFANZIA
Si informa che l’ufficio preposto ha concluso le convocazioni per l’accettazione del posto relative alle graduatorie dei servizi alla prima infanzia,  come di seguito:

⇒ GRADUATORIA LATTANTI: convocati 56 utenti, esauriti i posti disponibili

⇒  GRADUATORIA MEDIO/GRANDI: convocati 77 utenti, esauriti i posti disponibili

⇒ GRADUATORIA SPAZIO BIMBI: convocati tutti gli utenti in graduatoria e fuori graduatoria, attualmente 3 posti disponibili. L’ufficio preposto procederà convocando nuovi utenti qualora dovessero pervenire nuove domande d’iscrizione


Pubblicate le graduatorie DEFINITIVE Asili Nido e Spazio Infanzia – anno 2021/2022

  • per la graduatoria definitiva asilo nido lattanti clicca QUI
  • per la graduatoria definitiva asilo nido medio grandi clicca QUI
  • per la graduatoria definitiva spazio infanzia clicca QUI

AGGIORNAMENTO AL 12.07.2021

 

Archivio delle notizie su Asili Nido


Sono aperte le iscrizioni agli asili nido e allo spazio infanzia per l’anno scolastico 2021/2022
.

Il termine per la presentazione delle domande è il 30 aprile 2021.

Le domande presentate dopo tale data saranno accolte come domande “fuori graduatoria” per l’anno scolastico 2021/2022.

⇒ modulo di iscrizione


OPEN DAY ON LINE

UNA VISITA VIRTUALE DEI NOSTRI NIDI E DEL NOSTRO SPAZIO INFANZIA

I video sono visibili sul canale YouTube dell’ente ai seguenti link:

  • GIROTONDO – via Monte Sabotino, 66 – > QUI
  • L’AQUILONE (BARAGGIOLE) – via Sondrio, 32 – > QUI
  • IL GIARDINO DEI COLORI – via Avogadro, 13 – > QUI
  • SPAZIO INFANZIA – via Fermi/Leopardi – > QUI

L’Asilo Nido

Gli asili nido sono:

GIROTONDO – via Monte Sabotino, 66 – tel. 02.9182 273

L’AQUILONE (BARAGGIOLE) – via Sondrio, 32 – tel. 02.9106 550

IL GIARDINO DEI COLORI – via Avogadro, 13 – tel. 02.9181 143

Iscrizioni

Le iscrizioni con apposito modulo d’iscrizione possono essere presentate:

  • a mano c/o l’ufficio protocollo utilizzando l’apposito modulo scaricabile o reperibile presso l’URP in via Grandi, 15
  • via fax al numero 02.91004 406, allegando fotocopia documento d’identità del genitore
  • via Posta Elettronica Certificata, all’indirizzo comune.paderno-dugnano@pec.regione.lombardia.it
  • via mail ordinaria all’indirizzo asilinido@comune.paderno-dugnano.mi.it, in questo caso, per avere conferma della presentazione della domanda, bisognerà attendere la mail da parte dell’ufficio asili nido con il numero di protocollo assegnato alla pratica
  • l’eventuale indicatore ISEE, da allegare alla domanda d’iscrizione, potrà essere consegnato entro il 30.04.2021 con le stesse modalità di cui al punto precedente, precisando che l’indicatore ISEE può essere richiesto anche con modalità telematica collegandosi al sito www.inps.it

Le iscrizioni vengono raccolte durante tutto l’anno, ai fini però dell’inserimento in graduatoria per l’anno scolastico successivo è necessario iscriversi entro il 30 aprile, le domande pervenute dopo il 30 aprile verranno comunque accolte ma resteranno fuori graduatoria. La domanda ha validità di un anno scolastico.

Graduatorie

Le graduatorie PROVVISORIE vengono pubblicate sul sito istituzionale e all’Albo Pretorio entro il 20 MAGGIO di ogni anno. Qualora il termine indicato cada in un giorno di chiusura dell’ufficio asili nido la scadenza viene prorogata al primo giorno lavorativo seguente.

Eventuali ricorsi devono essere presentati al Comune di Paderno Dugnano – Settore servizi alla persona e sviluppo organizzativo – Servizi Educativi – entro 10 giorni dalla data di pubblicazione delle graduatorie.

Entro 5 giorni lavorativi dal termine di presentazione dei ricorsi l’Ufficio comunica l’esito dell’istruttoria alla famiglia, e successivamente pubblica le graduatorie DEFINITIVE.

Contestualmente alla pubblicazione delle graduatorie DEFINITIVE vengono rese note attraverso il sito istituzionale e l’Albo Pretorio le date delle convocazioni per l’accettazione del posto seguendo l’ordine della graduatoria. La pubblicazione delle convocazioni ha valore di notifica a tutti gli effetti e pertanto non sono inviate agli utenti ulteriori apposite convocazioni.

La pubblicazione delle convocazioni ha valore di notifica a tutti gli effetti e pertanto non sono inviate agli utenti ulteriori apposite convocazioni.


AGEVOLAZIONI PER L’INSERIMENTO AI SERVIZI PER LA PRIMA INFANZIA

Nidi Gratis 2020/2021 e Bonus Inps Asili Nido

Quest’anno le famiglie che usufruiscono degli asili nido, potranno usufruire di due agevolazioni:

  • Bonus Inps Asili Nido
  • Nidi Gratis 2020/2021 (chiusa il 13.11.2020)

Bonus asilo nido. La misura, come noto, si colloca nell’ambito degli interventi normativi a sostegno del reddito delle famiglie per il pagamento di rette per la frequenza di asili nido pubblici e privati e di forme di assistenza domiciliare, in favore di bambini con meno di tre anni affetti da gravi patologie croniche. La legge 27 dicembre 2019, n. 160 ha incrementato, a decorrere dall’anno 2020, l’importo del contributo portandolo fino ad un massimo di 3.000 euro su base annua per i nuclei familiari in possesso di ISEE minorenni in corso di validità (riferito al minore per il quale è richiesta la prestazione) fino a 25.000 euro. Per i nuclei familiari con un ISEE minorenni compreso tra 25.001 e 40.000 euro, l’agevolazione potrà spettare in misura pari a un massimo di 2.500 euro. Infine, spetterà l’importo minimo di 1.500 euro nell’ipotesi di ISEE minorenni oltre la predetta soglia di 40.000 euro, ovvero in assenza dell’ISEE. Il premio è corrisposto direttamente dall’INPS su domanda del genitore che può presentare la domanda per il minore nato o adottato in possesso dei requisiti di legge. Si ricorda che a fini della presentazione della domanda deve essere allegata la documentazione da cui risulti l’avvenuto inserimento in graduatoria del minore oppure il dettaglio del pagamento dal quale risulta l’asilo frequentato dal bambino (documento che viene inviato contestualmente alla retta di pagamento e che riporta anche data e numero di protocollo).

Per richiedere il rimborso del pagamento della retta l’utente deve caricare sul sito Inps la quietanza di pagamento che può ricevere inserendo il codice IUV (riportato nel dettaglio di pagamento) o il codice Avviso (che trova in fondo al documento di pagamento) e il codice fiscale del pagatore a questo link https://padernodugnano.comune.plugandpay.it/Integrazioni/RicercaRicevutaTelematica e inserendo successivamente l’indirizzo e-mail al quale vuole ricevere la quietanza.

Ricordiamo che l’intestatario della retta deve essere lo stesso che ha presentato la domanda Bonus Asilo Nido Inps.

Coloro che hanno già presentato domanda di bonus nido nel 2020 e abbiano provveduto al pagamento di almeno una mensilità da settembre a dicembre dello stesso anno, invece, stanno ricevendo un sms che permetterà, tramite accesso con PIN Inps, SPID, CNS o CIE, potranno confermare o modificare i dati nella domanda precompilata dall’Istituto, senza doverne riproporre una nuova per l’anno 2021. La domanda, come di consueto, deve essere presentata attraverso i seguenti canali:

  • WEB – tramite il servizio on line dedicato accessibile direttamente dal cittadino in possesso di un PIN INPS dispositivo, di una identità SPID o di una Carta Nazionale dei Servizi (CNS) per l’accesso ai servizi telematizzati dell’Istituto;
  • Patronati – attraverso i servizi telematici offerti dagli stessi, anche se non in possesso di PIN.

Misura Nidi Gratis. La procedura per l’anno scolastico 2020/2021 è chiusa, per chi ha aderito resta attivo fino al 31 luglio 2021. L’obiettivo della Misura era quello di contribuire ad abbattere i costi sostenuti dalle famiglie per il pagamento della retta di frequenza di nidi e micronidi pubblici e privati convenzionati; la Misura copriva solo la quota di retta mensile (con esclusione della quota dei pasti) che superava la soglia rimborsata dal Bonus Asili Inps, pari a 272,72 euro.
I requisiti richiesti erano i seguenti:

  • avere figli iscritti a nidi e micro-nidi pubblici e/o privati indicati dai Comuni e ammessi alla Misura “Nidi Gratis – Bonus 2020/2021”;
  • avere un indicatore della situazione economica equivalente – ISEE ordinario/ISEE corrente/ISEE minorenni 2020 (nel caso in cui il Comune lo richieda per l’applicazione della retta) inferiore o uguale a € 20.000,00;
  • retta mensile a carico dei genitori di importo superiore a € 272,72.

Bonus per nascita o adozione di un minore. Tutte le info nelle pagine INPS dedicate: circolare n. 39/2017 e circolare n. 61/2017

Assegno di natalità (bonus bebè): è un assegno annuo (c.d. bonus bebè) per ogni figlio nato o adottato tra il 1^ gennaio 2015 ed il 31 dicembre 2017, istituito dall’art.1, commi da 125 a 129, della legge di stabilità per l’anno 2015 (legge 23 dicembre 2014 n.190) da corrispondere mensilmente fino al terzo anno di vita del bambino, oppure fino al terzo anno dall’ingresso in famiglia del figlio adottato, a favore dei nuclei familiari il cui genitore richiedente sia in una situazione economica corrispondente ad un valore dell’ISEE non superiore a 25.000 euro annui. Tutte le info nella pagina dell’INPS dedicata.