Assistenza educativa scolastica

L’intervento a scuola è richiesto dalla certificazione medica che prevede una figura educativa di affiancamento allo studente per favorire l’integrazione scolastica e lo sviluppo della personalità in collaborazione con gli insegnanti di classe e l’insegnante di sostegno. Gli educatori intervengono in tutti gli ambiti formativi e scolastici dal nido alla scuola superiore. L’operatore educativo integra il proprio lavoro con i collaboratori scolastici che si occupano dell’assistenza di base e gli insegnanti che curano in particolare la didattica.
Il servizio di assistenza scolastica ha l’obiettivo di attuare l’integrazione scolastica e favorire lo sviluppo educativo, a livello generale, in rapporto alla capacità personali.

E’ un servizio, per l’utente, gratuito.
Viene attivato su segnalazione di un medico specialista dell’A.T.S. di zona, in genere del servizio di Neuropsichiatria Infantile, per favorire la partecipazione alle attività formative da parte dell’alunno con disabilità.
Le ore di intervento vengono definite in base al progetto individuale ed alle disponibilità economiche del servizio dell’ente.

Dal 2019 il Servizio di assistenza educativa scolastica è svolto in regime di accreditamento con le Cooperative Sociali iscritte in un apposito Albo dell’ambito di Garbagnate Milanese.

Con l’aggiornamento annuale:

  • sono stati accreditati i gestori dei servizi domiciliari, a livello di ambito distrettuale
  • è stato approvato – a livello di ambito distrettuale – il patto di accreditamento con i gestori che si sono accreditati per la gestione dei servizi domiciliari.

Per l’attivazione dell’intervento è necessario rivolgersi al servizio istruzione.

Per scaricare l’Albo dei soggetti accreditati e sedi operative, clicca qui