Attività  funebri – Richiedere il rilascio dell’autorizzazione all’esercizio

L’autorizzazione è subordinata alla sussistenza dei requisiti previsti dalla L.R. 30/12/09 n.33.

Per l’apertura di ulteriori sedi commerciali, i soggetti esercenti l’attività funebre devono disporre di un incaricato alla trattazione degli affari, in possesso dei requisiti formativi previsti dalla normativa sopra indicata.

Il Comune rilascia l’autorizzazione all’esercizio dell’attività funebre. L’autorizzazione è comprensiva delle autorizzazioni previste dalla normativa vigente in materia di commercio e agenzia d’affari e abilita altresì allo svolgimento del trasporto funebre.

Qualora le attività siano svolte in forma disgiunta tra loro permangono gli obblighi autorizzativi vigenti in materia di commercio, agenzia d’affari e trasporto nonché il possesso dei requisiti, compresi quelli formativi, relativi a ciascuna attività.

L’autorizzazione all’esercizio dell’attività funebre dà titolo a svolgere l’attività sul territorio regionale.

Devono essere presentati i sottoelencati modelli e schede unitamente alla documentazione di seguito indicata:

Domanda di autorizzazione (in bollo da Euro 16,00);

Copia licenza Questura; limitatamente alle attività già in essere prima dell’entrata in vigore della legge regionale che chiedono la conversione del titolo;

Copia nota di avvenuta consegna licenza in originale in Questura, come sopra;

Copia carta d’identità del legale rappresentante;

Copia certificato di iscrizione al Registro delle Imprese;

Dichiarazione del direttore tecnico, oppure dichiarazione del personale addetto alla trattazione degli affari relativi all’attività funebre;

Fotocopia del documento di identità;

Autocertificazione del possesso dei requisiti previsti per l’esercizio dell’attività con riferimento agli addetti – direttore tecnico– auto funebre e presenza di adeguato locale per il ricovero del/i mezzo/i;

Planimetria dei locali adibiti all’esercizio dell’attività,firmata da tecnico iscritto all’albo che evidenzia la superificie; estremi del certificato di agibilità dei locali;

Tabella delle tariffe in duplice copia di cui una in bollo da € 16,00

Il Comune rilascia l’autorizzazione entro 60 giorni dalla presentazione della domanda.

Corrispettivi servizi comunali.

Struttura: Settore Affari generali – SUAP

Referente: Daniela Piffaretti

Telefono: 02. 91004 318