Attività Ricettive Alberghiere di cui all’art. 23 L.R. 15/2007 – Segnalare l’avvio, il trasferimento di sede, il subentro, il cambiamento di ragione sociale, la sospensione, la cessazione di attività, la modifica dei locali

Sono “aziende alberghiere” le aziende organizzate per fornire al pubblico, con gestione unitaria, alloggio in almeno sette camere o appartamenti, con o senza servizio autonomo di cucina, ed altri servizi accessori per il soggiorno, compresi eventuali servizi di bar e ristorante.

 

Le aziende alberghiere si distinguono in:

  • alberghi – quando offrono alloggio prevalentemente in camere; in relazione alle caratteristiche strutturali ed ai servizi che offrono, gli alberghi possono distinguersi nelle seguenti tipologie: motel – villaggio albergo – albergo meublè – albergo dimora storica – albergo centro benessere
  • residenze turistico alberghiere (R.T.A.) quando offrono alloggio in appartamenti costituiti da uno o più locali, dotati di servizio autonomo di cucina

La classificazione dell’esercizio alberghiero da parte dell’Amministrazione Provinciale costituisce condizione obbligatoria e indispensabile per l’esercizio dell’attività turistica.

L’avvio e l’esercizio delle attività esercitate nelle strutture turistico-ricettive restano soggetti al rispetto delle norme urbanitistiche, edilizie, di pubblica sicurezza, igienico-sanitarie e di sicurezza dei luoghi di lavoro.

 

Nel caso in cui sia prevista la somministrazione di alimenti e bevande al pubblico non solo per i clienti dell’albergo ma anche per gli esterni, è necessario richiedere al SUAP la specifica autorizzazione. In ogni caso è necessario il possesso dei requisiti di cui all’art. 71 del D.Lgs. 59/2010 (ATTENZIONE: sono variati i requisiti morali e professionali per l’accesso ed esercizio ad attività di commercio. Clicca qui).

La segnalazione (SCIA) di avvio, modifica di sede, subentro, cambiamento di ragione sociale,  cessazione di attività ricettiva alberghiera è compilata online attraverso il link  COMUNICA

In caso di avvio di una nuova attività (avvio di nuova impresa) e di modifica di sede (trasferimento locali d’esercizio):

    • SCIA Mod. A;
    • SCIA Scheda 6;
    • Planimetria dei locali in formato pdf. in scala non inferiore a 1:100 ; indicare anche, per ogni locale, destinazione d’uso, superficie, altezza, operazioni che vi si svolgono;
  • Autocertificazione dei requisiti edilizio-urbanistici da rendersi mediante l’apposito modello allegato alla presente scheda, certificato di agibilità dei locali o estremi della stessa ovvero autodichiarazione di agibilità dei locali, ai sensi della L.R. 1/2007 firmata da tecnico abilitato, in formato pdf.. I locali oggetto dell’attività devono avere destinazione d’uso conforme e compatibile all’esercizio dell’attività segnalata. Devono già possedere agibilità edilizia;
  • Carta d’identità

 

In caso di avvio di nuova impresa per subentro/cambiamento di ragione sociale senza apporto di modifiche strutturali ai locali e alle condizioni d’esercizio:

  • SCIA Mod. B
  • SCIA Scheda 6;
  • Titolo autorizzativo dell’attività cessata a nome del precedente titolare (inviato separatamente in formato cartaceo)
  • Copia dell’atto notarile di cessione o dichiarazione notarile (in formato pdf.);
  • Carta d’identità

La SCIA autodichiara altresì la sussistenza dei requisiti igienico-sanitari, ai sensi della L.R. 33/2009, la stessa deve essere integrata da attestazione di  versamento di Euro 32,50, ccp n. 41078205 intestato a ASL della Provincia di Milano n.1 via Al Donatore di Sangue n.50 20013 Magenta. Oppure il versamento può essere effettuato tramite Bonifico Bancario intestato a: BANCA POPOLARE DI MILANO AGENZIA DI MAGENTA – via Volta n.16 CCB 15104 CAB 33321 ABI 05584 CIN “B”. Nella causale idicare: Centro di Costo (CDC) SIAN 3400.

 

 

La segnalazione (SCIA) di modifica dei locali (variazione numero/caratteristiche delle camere, variazione della classificazione) è compilata online attraverso il link MUTA

Devono essere inoltrati i sottoelencati modelli e schede unitamente alla documentazione di seguito indicata.

  •  SCIA Mod. A
  • SCIA Scheda 6
  • Planimetria dei locali in formato pdf. in scala non inferiore a 1:100 Autocertificazione requisiti edilizio-urbanistici ovvero autodichiarazione di agibilità dei locali in formato pdf.. I locali oggetto dell’attività devono avere destinazione d’uso conforme e compatibile all’esercizio dell’attività segnalata. Devono già possedere agibilità edilizia per uso commerciale o uso compatibile all’attività commerciale;

La SCIA autodichiara altresì la sussistenza dei requisiti igienico-sanitari, ai sensi della L.R. 33/2009 e deve essere integrata dalla Relazione descrittiva dell’attività e da attestazione di  versamento di Euro 32,50, ccp n. 41078205 intestato a ASL della Provincia di Milano n.1 via Al Donatore di Sangue n.50 20013 Magenta. Oppure il versamento può essere effettuato tramite Bonifico Bancario intestato a: BANCA POPOLARE DI MILANO AGENZIA DI MAGENTA – via Volta n.16 CCB 15104 CAB 33321 ABI 05584 CIN “B”. Nella causale idicare: Centro di Costo (CDC) SIAN 3400.

L’inizio dell’attività può avvenire immediatamente.

Il SUAP entro 60 giorni dall’inoltro della SCIA svolge le necessarie verifiche sui requisiti autodichiarati ed, in caso di esito favorevole, comunica all’impresa l’avvenuta conclusione positiva aggiornando nell’apposita sezione del SUAP lo stato della pratica, dandone notizia anche al Registro Imprese presso la CCIAA.

In caso di riscontrate difformità invita l’interessato a conformare la SCIA entro il termine di 30 giorni dal ricevimento della comunicazione. Decorso inutilmente il termine o in caso di impossibilità a conformare la SCIA il SUAP emette provvedimento di divieto di prosecuzione dell’attività, aggiorna lo stato della pratica e ne informa gli enti interessati compreso il Registro Imprese.

Corrispettivi Comunali

Struttura: Settore Corpo Polizia Locale e Servizi per la Città –  Servizio SUAP e Protezione Civile e servizi di staff – Ufficio SUAP, commercio e attività economiche
Referente: Daniela Piffaretti
Telefono: 02 91004 318
E-mail: suap@comune.paderno-dugnano.mi.it

Orario: da lunedì a venerdì: 8.15 – 12.15