Attività  Ricettive All’Aria Aperta di cui all’art. 51 L.R. 15/2007 – Segnalare l’avvio, il trasferimento di sede, il subentro, il cambiamento di ragione sociale, la sospensione, la cessazione di attività, la modifica dei locali

Sono strutture ricettive all’aria aperta gli esercizi aperti al pubblico attrezzati per la sosta e il soggiorno di turisti, posti in aree recintate con accesso unico controllabile dal personale di sorveglianza.

Le strutture ricettive all’aria aperta si dividono in campeggi, villaggi turistici.

I campeggi sono attrezzati per la sosta e il soggiorno di turisti provvisti di mezzi autonomi di pernottamento, ovvero per l’alloggiamento di turisti in mezzi stabili o mobili messi a disposizione dalla gestione, per una capacita’ ricettiva non superiore al 30 per cento di quella complessiva; qualora sia superata tale percentuale, la struttura ricettiva viene considerata villaggio turistico.

I villaggi turistici sono dotati di allestimenti di piccole dimensioni, per turisti sprovvisti, di norma, di mezzi autonomi di pernottamento.

 

La classificazione dell’esercizio alberghiero da parte dell’Amministrazione Provinciale costituisce condizione obbligatoria e indispensabile per l’esercizio dell’attività turistica.

L’avvio e l’esercizio delle attività esercitate nelle strutture ricettive all’aria aperta sono soggette al rispetto delle norme urbanitistiche, edilizie, di pubblica sicurezza, igienico-sanitarie e di sicurezza dei luoghi di lavoro.

La segnalazione (SCIA) di avvio, modifica di sede, subentro, cambiamento di ragione sociale, cessazione di attività ricettiva all’aria aperta è compilata online attraverso il link COMUNICA
In caso di avvio di una nuova attività (avvio di nuova impresa) e di modifica di sede (trasferimento area d’esercizio):
  • SCIA Mod. A;
  • SCIA Scheda 6;
  • Planimetria dell’area in formato pdf., firmata digitalmente dal tecnico incaricato, in scala non inferiore a 1:100 congruente con la planimetria di cui alla pratica edilizia più recente e depositata agli atti del Comune; indicare anche, per ogni area/edificio utilizzato per l’attività, destinazione d’uso, superficie, altezza, operazioni che vi si svolgono;
  • Autocertificazione requisiti edilizio-urbanistici da rendersi mediante l’apposito modello allegato ovvero autodichiarazione di agibilità dell’area/edifici utilizzati in formato pdf.. L’area oggetto dell’attività deve avere destinazione d’uso conforme e compatibile all’esercizio dell’attività segnalata;
  • Carta d’identità
In caso di avvio di nuova impresa per subentro/cambiamento di ragione sociale senza apporto di modifiche strutturali all’area utilizzata e alle condizioni d’esercizio:
  • SCIA Mod. B
  • SCIA Scheda 6;
  • Titolo autorizzativo dell’attività cessata a nome del precedente titolare (inviato separatamente in formato cartaceo)
  • Copia dell’atto notarile di cessione o dichiarazione notarile (in formato pdf.);
  • Carta d’identità
La SCIA autodichiara altresì la sussistenza dei requisiti igienico-sanitari, ai sensi della L.R. 33/2009, la stessa deve essere integrata da attestazione di versamento di Euro 35,00, ccp n. 41078205 intestato a ASL della Provincia di Milano n.1 via Al Donatore di Sangue n.50 20013 Magenta. Oppure il versamento può essere effettuato tramite Bonifico Bancario intestato a: BANCA POPOLARE DI MILANO AGENZIA DI MAGENTA – via Volta n.16 CCB 15104 CAB 33321 ABI 05584 CIN “B”. Nella causale idicare: Centro di Costo (CDC) SIAN 3400.
 Qualora si intendesse procedere alla posa di insegne d’esercizio presso l’attività, consultare la scheda prodotto collegata alla presente.
In caso di sospensione dell’attività:
  • SCIA Mod. B;
  • Carta d’identità
In caso di cessazione dell’attività:
  • SCIA Mod. B
  • Titolo autorizzativo dell’attività che cessa (inviato separatemente in formato cartaceo)
La segnalazione (SCIA) di modifica dell’area/edifici utilizzati per l’attività (variazione numero/caratteristiche delle dipendenze, variazione della classificazione) è compilata online attraverso il link MUTA
Devono essere inoltrati i sottoelencati modelli e schede unitamente alla documentazione di seguito indicata:
  • SCIA Mod. A
  • SCIA Scheda 6
  • Planimetria dell’area in formato pdf., firmata digitalmente dal tecnico incaricato, in scala non inferiore a 1:100 congruente con la planimetria di cui alla pratica edilizia più recente e depositata agli atti del Comune; indicare anche, per ogni area/edificio, destinazione d’uso, superficie, altezza, operazioni che vi si svolgono;
  • Autocertificazione requisiti edilizio-urbanistici da rendersi mediante l’apposito modello allegato ovvero autodichiarazione di agibilità dell’area/edifici utilizzati in formato pdf.. L’area oggetto dell’attività deve avere destinazione d’uso conforme e compatibile all’esercizio dell’attività segnalata;
La SCIA autodichiara altresì la sussistenza dei requisiti igienico-sanitari, ai sensi della L.R. 33/2009 e deve essere integrata dalla Relazione descrittiva dell’attività e da attestazione di versamento di Euro 34,00, ccp n. 41078205 intestato a ASL della Provincia di Milano n.1 via Al Donatore di Sangue n.50 20013 Magenta. Oppure il versamento può essere effettuato tramite Bonifico Bancario intestato a: BANCA POPOLARE DI MILANO AGENZIA DI MAGENTA – via Volta n.16 CCB 15104 CAB 33321 ABI 05584 CIN “B”. Nella causale idicare: Centro di Costo (CDC) SIAN 3400.

L’inizio dell’attività può avvenire immediatamente.

Il SUAP entro 60 giorni dall’inoltro della SCIA svolge le necessarie verifiche sui requisiti autodichiarati ed, in caso di esito favorevole, comunica all’impresa l’avvenuta conclusione positiva aggiornando nell’apposita sezione del SUAP lo stato della pratica, dandone notizia anche al Registro Imprese presso la CCIAA.

In caso di riscontrate difformità invita l’interessato a conformare la SCIA entro il termine di 30 giorni dal ricevimento della comunicazione. Decorso inutilmente il termine o in caso di impossibilità a conformare la SCIA il SUAP emette provvedimento di divieto di prosecuzione dell’attività, aggiorna lo stato della pratica e ne informa gli enti interessati compreso il Registro Imprese.

Corrispettivi Comunali

Struttura: Settore Corpo Polizia Locale e Servizi per la Città –  Servizio SUAP e Protezione Civile e servizi di staff – Ufficio SUAP, commercio e attività economiche
Referente: Daniela Piffaretti
Telefono: 02 91004 318
E-mail: suap@comune.paderno-dugnano.mi.it

Orario: da lunedì a venerdì: 8.15 – 12.15