Avvocatura Civica

Compito principale dell’Avvocatura civica è provvedere alla tutela dei diritti e degli interessi del Comune attraverso la rappresentanza, il patrocinio, l’assistenza e la difesa in giudizio dell’Amministrazione comunale, che di volta in volta può affidare singole cause.
Dell’Avvocatura civica fanno parte esclusivamente i dipendenti comunali abilitati ad esercitare la professione legale.
L’Ufficio segue sia l’attività stragiudiziale di consulenza e di supporto giuridico a favore dei vari Settori, sia l’attività di difesa in giudizio (fasi di contenzioso e pre contenzioso).

In particolare, sotto il profilo delle prestazioni di consulenza, le stesse riguardano prevalentemente:

l’assistenza alla redazione degli atti di gara, unitamente alla gestione della fase di evidenza pubblica delle gare d’appalto
l’esame di alcuni testi dei provvedimenti dell’Ente, predisponendone, se necessario, anche il possibile testo nelle parti attinenti questioni e aspetti giuridici
la predisposizione di transazioni stragiudiziali, d’intesa e con la collaborazione del Settore interessato;
la resa di suggerimenti circa l’adozione di provvedimenti, fornendo possibili risposte a seguito di reclami, esposti, diffide o altri fatti, con l’obiettivo di contenere il più possibile l’insorgere di eventuali liti.

L’assistenza legale viene resa attraverso la redazione di pareri in forma scritta.

Infine, l’Ufficio Avvocatura Civica si occupa di coordinare i contatti con gli Avvocati esterni, per le pratiche e le pendenze già in atto prima della costituzione dell’Ufficio Avvocatura medesimo, che naturalmente continuano ad essere gestite dai legali in precedenza nominati.

Le finalità associate all’ufficio sono quelle volte ad assicurare l’esercizio di funzioni consultive, referenti e di assistenza agli organi di governo, nonché di garanzia nel rispetto dei criteri di economicità e di efficienza, per assicurare la legalità dell’azione amministrativa.

La natura delle attività svolte è prevalentemente orientata al soddisfacimento di esigenze interne ed esterne all’Ente e al supporto ai settori in cui è articolato l’organigramma delle risorse umane dell’ente.

indirizzo via Grandi, 15
telefono 02. 91004 496
e-mail avvocaturacivica@comune.paderno-dugnano.mi.it
Settore Segreteria Generale
Servizio Avvocatura Civica
Responsabile Servizio Monica Modolo