Bonus Energia

CHE COS’E’ IL BONUS SULLA BOLLETTA ELETTRICA?

E’ uno strumento introdotto dal Governo e reso operativo dall’Autorità per l’energia con la collaborazione dei Comuni, per garantire alle famiglie in condizione di disagio economico e alle famiglie numerose un risparmio sulla spesa per l’energia elettrica. Il bonus elettrico è previsto anche per i casi di disagio fisico, cioè per i casi in cui una grave malattia costringa all’utilizzo di apparecchiature elettromedicali indispensabili per il mantenimento in vita.
Dal 1^ gennaio 2021 tutti i bonus sociali per disagio economico, tra cui il bonus elettrico, saranno riconosciuti automaticamente ai cittadini/nuclei familiari che ne hanno diritto, senza che questi debbano presentare domanda come stabilito dal decreto legge 26 ottobre 2019 n. 124, convertito con modificazioni dalla legge 19 dicembre 2019, n. 157.
Non verrà invece per il momento erogato automaticamente il bonus per disagio fisico. Pertanto dal 1^ gennaio 2021 nulla cambia per le modalità di accesso a tale bonus: i soggetti che si trovano in gravi condizioni di salute e che utilizzano apparecchiature elettromedicali per la loro sopravvivenza dovranno continuare a farne richiesta presso i Comuni o i CAF abilitati.

CHI HA DIRITTO AL BONUS ELETRICO PER DISAGIO ECONOMICO

Le condizioni necessarie per avere diritto ai bonus per disagio economico sono:

  1. appartenere ad un nucleo familiare con indicatore ISEE non superiore a 8.265 euro, oppure
  2. appartenere ad un nucleo familiare con almeno 4 figli a carico (famiglia numerosa) e indicatore ISEE non superiore a 20.000 euro, oppure
  3. appartenere ad un nucleo familiare titolare di Reddito di cittadinanza o Pensione di cittadinanza.

Uno dei componenti del nucleo familiare ISEE deve essere intestatario di un contratto di fornitura elettrica e/o gas e/o idrica con tariffa per usi domestici e attivo, oppure usufruire di una fornitura condominiale gas e/o idrica attiva. Ogni nucleo familiare ha diritto a un solo bonus per tipologia – elettrico, gas, idrico per anno di competenza.

COME RICHIEDERE IL BONUS ELETTRICO PER DISAGIO ECONOMICO

Dal 1^ gennaio 2021 gli interessati non dovranno più presentare la domanda per ottenere i bonus per disagio economico presso i Comuni o i CAF.
Sarà sufficiente che ogni anno, a partire dal 2021, il cittadino/nucleo familiare presenti la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) per ottenere l’attestazione ISEE utile per le differenti prestazioni sociali agevolate (es.: assegno di maternità, mensa scolastica, bonus bebè ecc.)
Se il nucleo familiare rientrerà in una delle tre condizioni di disagio economico sopra elencate che danno diritto al bonus, l’INPS invierà i suoi dati (nel rispetto della normativa sulla privacy e delle disposizioni che l’Autorità sta definendo in materia riconoscimento automatico dei bonus sociali per disagio economico) al SII (Il SII è una banca dati informatica che contiene informazioni utili ad individuare le forniture elettriche, gas e i gestori idrici competenti per territorio), che incrocerà i dati ricevuti con quelli relativi alle forniture di elettricità, gas e acqua, permettendo di erogare automaticamente i bonus agli aventi diritto.
Eventuali domande presentate dal 1^ gennaio 2021 in poi quindi non potranno essere accettate dai Comuni e dai CAF e non saranno in ogni caso valide per ottenere il bonus.

QUANTO VALE IL BONUS ELETTRICO PER DISAGIO ECONOMICO

Il valore del bonus dipende dal numero di componenti della famiglia anagrafica ed è aggiornato annualmente dall’Autorità.
Per l’anno 2021 questi sono i valori:

  • numerosità familiare 1-2 componenti € 128
  • numerosità familiare 3-4 componenti € 151
  • numerosità familiare oltre 4 componenti € 177

COME AVVERRÀ L’EROGAZIONE AUTOMATICA DEI BONUS

Sono in corso di definizione le modalità applicative per l’erogazione automatica delle agevolazioni, che saranno oggetto di appositi provvedimenti da parte delle amministrazioni competenti.
Indipendentemente dai tempi necessari per la predisposizione degli strumenti informatici necessari, il bonus 2021 sarà comunque riconosciuto agli aventi diritto per l’intero periodo di agevolazione, anche mediante il riconoscimento di eventuali quote di bonus già maturate.

INFO
Servizio gratuito di informazioni e assistenza al consumatore

ARERA – Autorità di Regolazione per Energia Reti e ambienti
numero verde 800 166 654


COME RICHIEDERE IL BONUS ELETTRICO PER DISAGIO FISICO

Riguardo il disagio fisico, per avere accesso al Bonus Sociale, i Cittadini clienti domestici disagiati devono essere in possesso di un certificato ASL che attesti:

  • la necessità di utilizzare tali apparecchiature
  • il tipo di apparecchiatura utilizzata
  • l’indirizzo presso il quale l’apparecchiatura è installata
  • la data a partire dalla quale il Cittadino utilizza l’apparecchiatura

Per richiedere il BONUS ELETTRICO PER DISAGIO FISICO occorre compilare l’apposita modulistica e consegnarla all’Ufficio Protocollo o tramite e-mail all’indirizzo interventisociali@comune.paderno-dugnano.mi.it

PER ULTERIORI INFORMAZIONE SUL BONUS ELETTRICO PER DISAGIO FISICO CLICCA QUI

INFO E ASSISTENZA:
Ufficio Interventi Sociali

via Grandi, 15 – Paderno Dugnano
telefono 02.91004.428/257
e-mail interventisociali@comune.paderno-dugnano.mi.it

Per tutte le informazioni:
La modulistica: