Bonus facciate

L’agevolazione consiste in una detrazione d’imposta, da ripartire in 10 quote annuali costanti, pari al 90% delle spese sostenute nel 2020 e nel 2021, e del 60% delle spese sostenute nel 2022,  per interventi finalizzati al recupero o restauro della facciata esterna degli edifici esistenti, di qualsiasi categoria catastale, compresi gli immobili strumentali.  Gli edifici devono trovarsi nelle zone A e B, individuate dal decreto ministeriale n. 1444/1968, o in zone a queste assimilabili in base alla normativa regionale e ai regolamenti edilizi comunali. Sono ammessi al beneficio esclusivamente gli interventi sulle strutture opache della facciata, su balconi o su ornamenti e fregi, compresi quelli di sola pulitura o tinteggiatura esterna.

Il bonus non spetta, invece, per gli interventi effettuati sulle facciate interne dell’edificio, se non visibili dalla strada o da suolo ad uso pubblico.

Per maggiori informazioni si rimanda al sito dell’Agenzia delle Entrate il link è il seguente: https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/web/guest/bonus-facciate1

Si comunica che per l’individuazione del diritto ad usufruire del bonus facciate è necessario verificare la zona di appartenenza dell’immobile reperibile attraverso la consultazione del PGT, ai seguenti link:

https://dgegovpa.it/Paderno/amministrazionetrasparente/Pianificazionegovernoterritorio.aspx?dettaglio=620

https://www.padernodugnano.cportal.it/Geoportale

L’assimilazione alla zona territoriale omogena A o B è reperibile nella tabella della delibera di G.C. n. 37/2015.

La richiesta per il rilascio dell’attestazione può essere inviata online nella sezione Certificati di Destinazione Urbanistica attraverso Cportal link: https://www.padernodugnano.cportal.it/

» Deliberazione di Giunta Comunale n. 37 del 12 febbraio 2015