I bonus sociali elettrico, gas e idrico sono una misura volta a ridurre la spesa sostenuta per la fornitura di energia elettrica, di gas naturale e idrica dei nuclei familiari in condizioni di disagio economico.
Sono stati gradualmente introdotti nel corso degli anni dalla normativa nazionale e successivamente attuati con provvedimenti di regolazione dell’Autorità.
CHI HA DIRITTO AL BONUS
⇒ Il cittadino/nucleo familiare deve risultare in condizione di disagio economico, ossia deve:
- appartenere ad un nucleo familiare con indicatore ISEE non superiore a 9.530 euro,
oppure - appartenere ad un nucleo familiare con almeno 4 figli a carico (famiglia numerosa) e indicatore ISEE non superiore a 20.000 euro,
oppure - appartenere ad un nucleo familiare titolare di Reddito di cittadinanza o Pensione di cittadinanza.
⇒ Uno dei componenti del nucleo familiare ISEE deve risultare intestatario di un contratto di fornitura elettrica e/o di gas naturale e/o idrica:
- con tariffa per usi domestici (ossia la fornitura deve servire locali adibiti ad abitazioni a carattere familiare) o, per accedere al bonus sociale idrico, per uso domestico residente
- attivo (ossia l’erogazione del servizio deve essere in corso) o temporaneamente sospeso per morosità.
⇒ In alternativa, uno dei componenti del nucleo familiare ISEE deve usufruire, in locali adibiti ad abitazione a carattere familiare, di una fornitura condominiale (centralizzata) di gas naturale e/o idrica per uso civile e attiva.
COME SI OTTENGONO I BONUS
Dal 1° gennaio 2021 tutti i cittadini/nuclei familiari che presentano annualmente una Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) per l’accesso ad una prestazione sociale agevolata (es.: assegno di maternità, mensa scolastica, bonus bebè, ecc.) e che risultano in condizione di disagio economico, sono automaticamente ammessi al procedimento per il riconoscimento delle agevolazioni (bonus sociali elettrico, gas e idrico) agli aventi diritto.
Per attivare il procedimento di riconoscimento automatico dei bonus sociali agli aventi diritto, dunque, è necessario e sufficiente presentare la DSU ogni anno e ottenere un’attestazione di ISEE entro la soglia di accesso ai bonus, oppure risultare titolari di Reddito/Pensione di cittadinanza.
INFO e CONTATTI
Sportello per il consumatore Energia e Ambiente | www.sportelloperilconsumatore.it
presso Acquirente Unico S.p. A. via Guidubaldo del Monte, 45 – 00197 Roma
info.sportello@acquirenteunico.it | sportello.energia@pec.acquirenteunico.it | numero verde 800.166.654
APPROFONDIMENTI
Arera (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambienti) | www.arera.it | numero verde 800 166 654