Borsa di studio Franca e Walter

L’Associazione Italiana Amici di Neve Shalom Wahat al-Salam promuove la terza edizione della sua borsa di studio, dedicata da quest’anno a  ricordare insieme Franca Ciccolo e Walter Ceruti. La borsa offre a una/un giovane italiana/o l’opportunità di svolgere un tirocinio formativo di 6 mesi al Villaggio di Neve Shalom Wahat al-Salam (‘Oasi di pace’ – http://wasns.org).

Neve Shalom Wahat al-Salam è la sola comunità in Israele in cui ebrei e palestinesi, tutti di cittadinanza israeliana, hanno scelto di vivere insieme,  rappresentando un modello di uguaglianza e rispetto. Sulla base dei propri ideali, il Villaggio ha creato alcune istituzioni educative di grande valore, come la scuola primaria bilingue e binazionale (la prima sorta in Israele) e la Scuola per la pace (http://sfpeace.org).

Lo studente avrà modo di: conoscere da vicino il Villaggio vivendo insieme ai volontari; studiarne struttura e istituzioni educative; coglierne il valore  all’interno del contesto geopolitico e della regione in cui si situa.

Destinatari

Studentesse e studenti, laureate/i di qualsiasi disciplina, con un forte interesse nel campo della pace e della risoluzione dei conflitti, con particolare  riferimento all’area del Medio Oriente e al contesto del conflitto israelo-palestinese.

Età massima: 30 anni.

Per candidarsi sono richiesti:

• ottima conoscenza della lingua inglese, parlata e scritta
  • cittadinanza italiana (o documento che attesti la residenza in Italia, carta di soggiorno, permesso di soggiorno)

Durata e incarichi

• Lo stage è della durata di 6 mesi
  • La/il tirocinante potrà sviluppare un proprio progetto di ricerca connesso alle attività e alla mission del Villaggio
  • La/il tirocinante dedicherà parte del tempo ad attività condivise in fase di ingaggio, aiutando lo staff dell’Ufficio Communication & Development ed entrando in contatto con tutti i settori educativi del Villaggio: la scuola elementare bilingue e binazionale, il Centro Spirituale Pluralistico e la Scuola per la Pace. Grazie alla collaborazione con tali strutture vivrà un’esperienza di lavoro interdisciplinare
  • Verrà inoltre incaricata/o di: compiere ricerche, condurre interviste, scrivere articoli e traduzioni, partecipare a bandi, accogliere gli ospiti  internazionali, partecipare alla raccolta fondi
  • Avrà soprattutto la possibilità di vivere all’interno della comunità, dunque di incontrare i residenti del Villaggio, conoscere le persone che lì  lavorano e condividerne la vita di tutti i giorni. Vivere a stretto contatto con la comunità è un’occasione preziosissima per maturare conoscenza e consapevolezza profonde del significato educativo che l’esperienza del Villaggio rappresenta all’interno del contesto israelo-palestinese.

Rapporto con l’Associazione Italiana

Durante tutto il periodo di stage, la/il tirocinante è tenuta/o a mantenere una comunicazione costante con il consiglio dell’Associazione Italiana  tramite l’invio di aggiornamenti, report e traduzioni e attraverso altre modalità da definire in fase di ingaggio.

Periodo

La selezione verrà effettuata entro giugno 2023. La partenza sarà concordata insieme al Villaggio, e avverrà a settembre/ottobre 2023.

Importo

L’Associazione Italiana coprirà:

• il 50% delle spese totali del periodo di stage (vitto, alloggio all’interno del Villaggio presso la casa dei volontari, rimborso spese mensili), pari a 1.500 euro – le spese di assicurazione. Il rimanente 50% delle spese totali – 1.500 euro – sarà a carico della/del tirocinante. Il viaggio a/r è a  carico della/del tirocinante.

Modalità di candidatura

Per candidarsi occorre inviare all’indirizzo e-mail it@nswas.info entro e non oltre il 31 maggio 2023:

• CV in italiano e in inglese
  • lettera di motivazione in italiano in inglese

La selezione delle candidature verrà effettuata dall’Associazione Italiana Amici di Neve Shalom Wahat al Salam, che ha sede a Milano. È previsto un incontro conoscitivo e un colloquio in italiano e in inglese. La scelta finale sarà effettuata dal Villaggio. Il consiglio dell’Associazione Italiana si riserva di rendere noto alle candidate e ai candidati i criteri di selezione e la graduatoria.

Informazioni e contatti

Per tutte le informazioni pratiche visitare il sito del Villaggio alla pagina http://wasns.org/-internship. Per dettagli e informazioni contattare  l’Associazione Italiana: it@nswas.info | T. +39 348.5550053

⇒ Bando borsa di studio 2023