C.I.A. Interventi di edilizia libera

Essere proprietario dell’immobile o averne titolo

Gli interventi subordinati a Comunicazione di inizio lavori asseverata (CILA) sono indicati all’art. 6-bis del DPR 380/01.

Le CILA asseverate vanno presentate esclusivamente con modalità telematica tramite CPortal.

Per la verifica preventiva delle Comunicazioni inizio lavori asseverate è possibile fissare un appuntamento con un tecnico istruttore, contattando la segreteria di settore ai numeri sotto indicati

La CIA non asseverata si riferisce alle sole opere temporanee di cui all’art.6, comma1 punto e bis) ed è presentata dal titolare.

Per gli interventi non soggetti a comunicazione le opere vengono eseguite direttamente.

In tutti gli altri casi la comunicazione prevede il contestuale inizio lavori degli interventi edilizi dichiarati.

Onerosità

Gli interventi di edilizia libera sono soggetti al versamento dei diritti di segreteria stabiliti annualmente con delibera di GC.

Sanzioni

Ai sensi dell’art. 6-bis comma 5 DPR 380/01 come modificato dal D.Lgs. 222/16, la mancata comunicazione asseverata dell’inizio dei lavori comporta la corresponsione di sanzione pecuniaria pari ad €1.000,00. Detta sanzione è ridotta di due terzi se la comunicazione viene effettuata spontaneamente in corso di esecuzione delle opere; in questo caso l’importo è pari ad € 333,00.

Sono fatte salve le sanzioni penali e amministrative previste da specifiche norme di Settore, ad esempio per la mancanza dell’autorizzazione paesaggistica, per la mancanza dell’autorizzazione all’intervento sui beni culturali, per la mancanza dell’autorizzazione sismica o per il mancato deposito del progetto strutturale.

In presenza di dichiarazioni false o mendaci, si darà luogo alla segnalazione all’Autorità Giudiziaria dell’ipotesi di falso.

Struttura: Governo e Opere per il Territorio e l’Ambiente –  Sportello Unico per l’Edilizia

Responsabile: Cecilia Dapas
Segreteria: Giovanna Lavezzari
Telefono: 02 91004 417 – 487
E-mail: ediliziaprivata@comune.paderno-dugnano.mi.it

Orario: da lunedì a venerdì: 8.15 – 12.15
lunedì, martedì e giovedì: 16.45 – 17.45
Ricevimento tecnici: su appuntamento