Cambio di residenza

Invia on line al Comune la dichiarazione di cambio di residenza per te e per la tua famiglia anagrafica.

Che cos’è

Il cambio di residenza è il servizio che ti consente di inviare per te e per i componenti della tua famiglia anagrafica una dichiarazione al comune di competenza nei seguenti casi:

  • hai cambiato abitazione nell’ambito dello stesso comune;
  • hai cambiato residenza trasferendoti in un altro comune;
  • sei rientrato in Italia dall’estero (se sei un cittadino italiano iscritto all’AIRE).

Per tutte le altre tipologie di richiesta, è necessario rivolgersi al comune di competenza.

Quando serve

In caso di trasferimento, devi tempestivamente inviare la dichiarazione al comune di competenza per comunicare i dati della nuova abitazione, i dati di coloro che già vi risiedono e i dati delle persone che si sono trasferite con te.

Come richiederlo

Accedendo al servizio nella tua area riservata (con SPID, CIE o CNS), ti sarà chiesto di dichiarare se ti trasferisci in una nuova residenza o in una famiglia esistente.

Scegli il primo caso (nuova residenza) se:

  • vai ad abitare in una casa dove non risiedono altre persone;
  • nella casa dove ti trasferisci ci sono altre persone con cui non hai vincoli di parentela o affettivi (per esempio, un gruppo di studenti che dividono un appartamento).

Scegli il secondo caso (famiglia esistente) se, viceversa, nella nuova casa ci sono persone con le quali hai vincoli di parentela o affettivi (per esempio, una coppia di fidanzati).

Prima di inviare la richiesta, ti consigliamo di verificare attentamente i dati inseriti: dopo l’invio, infatti, non sarà possibile effettuare ulteriori modifiche, poiché la richiesta sarà gestita direttamente dagli operatori d’anagrafe del comune di competenza. Potrai seguire l’evoluzione della pratica nella tua area riservata; inoltre, qualora tu l’abbia indicata nel tuo profilo utente, sarai informato anche per e-mail.

⇒ Guida compilazione cambio di residenza

⇒ Anagrafe Nazionale Popolazione Residente (ANPR)

 

Accedi ai servizi anagrafici per inviare una dichiarazione di cambio di residenza


Si ricorda che dal 1 ottobre 2020, e’ stato modificato l’art. 94 del Codice della Strada, con il quale viene disposto solo l’aggiornamento della residenza dell’Archivio Nazionale dei Veicoli ed eliminato il tagliando adesivo.

Verranno inviati esclusivamente i tagliandi adesivi (se di proprietà dell’utente) da apporre sulle carte di circolazione dei ciclomotori 50 cc.

Il cittadino, potrà scaricare il proprio attestato di residenza, se ne avesse la necessità, previa registrazione al sito www.ilportaledellautomobilista.it, previo accesso al proprio profilo nel menù di sinistra ACCESSO AI SERVIZI –> ATTESTATO DI RESIDENZA.

INFO

Ufficio Servizi Demografici – Anagrafe
T. 02.91004 490/222/465 | e-mail: anagrafe@comune.paderno-dugnano.mi.it