Con legge del 29 dicembre 2022, n. 197 (legge di Bilancio 2023) è stato istituito un fondo destinato all’acquisito di beni alimentari di prima necessità da parte dei soggetti in possesso di un indicatore della situazione economica equivalente (ISEE) non superiore a 15.000 € da erogare attraverso una Carta elettronica di pagamento, prepagata e ricaricabile, rilasciata da Poste Italiane per il tramite della società controllata Postepay.
La legge del 30 dicembre 2023, n. 213 (legge di Bilancio 2024) ha incrementato di 600 milioni di euro per l’anno 2024 la dotazione del citato fondo.
NON É NECESSARIO PRESENTARE DOMANDA. L’INPS ha comunicato che, per il comune di Paderno Dugnano, la carta solidale “Dedicata a te” è stata assegnata a 532 famiglie.
Di seguito, è possibile scaricare:
⇒ Elenco beneficiari in ordine di protocollo DSU-ISEE 2024
⇒ Elenco dei nuclei NON selezionati da Inps.
La competenza riservata al Comune è esclusivamente la comunicazione ai destinatari riguardante l’ammissione al beneficio.
Trattandosi quindi di procedura prevalentemente gestita da INPS, il Comune non è in possesso dei dati relativi alle motivazioni di esclusione dal beneficio; per verificare il possesso dei requisiti, è possibile consultare il messaggio INPS n. 2575 del 10/07/2024.
In ottemperanza alla vigente normativa sulla protezione dei dati personali, nelle graduatorie è stato riportato soltanto il numero di protocollo della dichiarazione sostitutiva unica (DSU) 2024.
I beneficiari individuati dall’Inps riceveranno comunicazione dal Comune tramite lettera contenente le istruzioni per il ritiro della carta presso gli uffici postali. Chi non dovesse ricevere la lettera entro il 15 ottobre, pur presente negli elenchi degli aventi diritto, potrà segnalare la mancata ricezione al Servizio Sociale scrivendo una email a: interventisociali@comune.paderno-dugnano.mi.it e allegando copia di un documento d’identità.
L’importo complessivo del contributo ammonta a 500,00 € e sarà erogato tramite carta nominativa prepagata.
La mancata effettuazione del primo pagamento entro il 16 dicembre 2024 comporta la non fruibilità delle carte e la conseguente decadenza del beneficio. Le somme, inoltre, devono essere interamente utilizzate entro e non oltre il 28 febbraio 2025.
Il contributo è destinato all’acquisto dei soli beni alimentari di prima necessità, con esclusione di qualsiasi tipologia di bevanda alcolica, e può essere speso presso tutti gli esercizi commerciali che vendono generi alimentari, aderenti ad apposita convenzione.
Il contributo non spetta ai nuclei percettori di Assegno di inclusione, Reddito di cittadinanza, Carta acquisti o di qualsiasi altra misura di inclusione sociale o sostegno alla povertà che preveda l’erogazione di un sussidio economico di livello nazionale, regionale o locale. Non spetta, inoltre, ai nuclei familiari nei quali almeno un componente risulti percettore di: Nuova assicurazione sociale per l’Impiego (NASPI), Indennità mensile di disoccupazione per i collaboratori (DIS-COLL), Indennità di mobilità, Fondi di solidarietà per l’integrazione del reddito, Cassa integrazione guadagni (CIG) o qualsivoglia differente forma di integrazione salariale o di sostegno nel caso di disoccupazione involontaria, erogata dallo Stato.
Si consiglia di aggiornare il proprio nominativo sul proprio citofono e sulla cassetta delle lettere.
Per maggiori informazioni è possibile consultare il portale web INPS cliccando qui.