Certificazione anagrafica on line

I certificati anagrafici si possono avere anche online senza recarsi in Comune.

Collegandosi al sito del Comune di Paderno Dugnano sarà possibile ottenere il documento di cui si necessita grazie a questo nuovo servizio attivo 24 ore su 24.

Per accedere alla piattaforma basterà autenticarsi con le proprie credenziali SPID (per chi ancora non è in possesso di un’identità digitale SPID, consigliamo di consultare questo link  www.spid.gov.it e scegliere un Identity Provider tra quelli disponibili).

I cittadini di Paderno Dugnano possono ottenere i certificati relativi a tutti i membri del proprio nucleo familiare anagrafico utilizzando le credenziali di un maggiorenne del nucleo familiare stesso (il servizio è infatti riservato ad utenti maggiorenni).

I certificati vengono generati ed emessi direttamente da ANPR (Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente a cui ha aderito il nostro Comune) con relativo contrassegno elettronico (QRcode in alto a destra sul certificato) che ne garantisce l’autenticità.

Rilascio di certificati

Sono disponibili 15 tipologie di certificati anagrafici:

  • anagrafico di matrimonio;
  • anagrafico di nascita;
  • anagrafico di unione civile;
  • di cittadinanza;
  • di contratto di convivenza;
  • di esistenza in vita;
  • di residenza;
  • di residenza AIRE;
  • di residenza in convivenza;
  • di stato civile;
  • di stato di famiglia;
  • di stato di famiglia AIRE;
  • di stato di famiglia con rapporti di parentela;
  • di stato di famiglia e di stato civile;
  • di stato libero.

Sono disponibili, inoltre, 2 tipologie di certificati elettorali:

  • di godimento dei diritti politici;
  • di iscrizione nelle liste elettorali.

I certificati possono essere richiesti singolarmente oppure in forma contestuale, cioè riunendo diverse tipologie di dati in un unico certificato e si potranno stampare in autonomia.

Marca da bollo

Se l’uso per cui è richiesto il certificato prevede l’assolvimento dell’imposta di bollo, occorre che l’utente, prima di procedere alla richiesta si procuri la marca (l’importo corrisponde a 16.00).  In fase di richiesta, infatti, è necessario possedere già una marca da bollo valida perché all’interno di un campo obbligatorio dovrà essere riportato il numero identificativo della marca stessa, composto da 14 cifre.

L’imposta di bollo si assolve infatti con l’applicazione della corrispondente marca sul certificato stesso, di data antecedente o corrispondente a quella di emissione del certificato.


Casi di esenzione dal bollo

È possibile richiedere certificati rilasciati in esenzione da bollo in base alla destinazione d’uso e solo per i limitati casi previsti:

  • ONLUS – art. 27 bis, tabella allegato B) DPR 642/1972
  • SOCIETA’ SPORTIVE – art. 8 bis, tabella allegato B) DPR 642/1972
  • PROCESSUALE (certificati da produrre nel procedimento) – art. 18 DPR 30.5.2002, n. 115 e Circ. Agenzia delle entrate, 14.8.2002, n. 70/E
  • C.T.U. nominato dal Tribunale o dal Pubblico ministero; CURATORE FALLIMENTARE – art. 16, tabella allegato B) DPR 642/1972
  • INTERDIZIONE, INABILITAZIONE, AMMINISTRAZIONE DI SOSTEGNO (certificati da produrre nel procedimento) – art. 13, tabella allegato B) DPR 642/72 e Circ. MIN. GIUST. prot. M-DG. DAG del 5 febbraio 2007.14803.U
  • ADOZIONE, AFFIDAMENTO, TUTELA MINORI – art. 13, tabella allegato B) DPR 642/1972 e art. 82 L. 184/1983
  • SEPARAZIONE/DIVORZIO ai sensi dell’art. 19 della legge 74/1987
  • VARIAZIONE TOPONOMASTICA STRADALE E NUMERAZIONE CIVICA ai sensi dell’art. 16 co. 8, della L. 537/1993
  • PENSIONE ESTERA – art. 9, tabella allegato B) DPR 642/1972

Nessun costo aggiuntivo è previsto per l’erogazione del servizio.

L’utilizzo di certificati rilasciati in esenzione da bollo non può avvenire per fini diversi da quelli indicati e in tal caso, costituisce una violazione della normativa fiscale vigente.

PER ACCEDERE ALLA PIATTAFORMA CLICCA QUI

Dal sito comunale sarà possibile accedere alla piattaforma cliccando su ANAGRAFE ON LINE (appuntamenti, cambio di residenza e certificati) selezionando certificazioni on line. In alternativa, selezionando lo stesso servizio nella sezione Il Comune Online.

Leggi il comunicato stampa


Per residenze e/o cambi di indirizzo e/o per il rilascio di certificati solo su appuntamento da prenotare tramite AGENDA ON LINE al seguente link:

https://comunepaderno.cloud.incifra.it/booking


IL SERVIZIO DELL’ESENZIONE DALL’IMPOSTA DI BOLLO SUI CERTIFICATI ANAGRAFICI E’ SCADUTO IL 31 DICEMBRE 2022

Con la legge di bilancio 2022 (articolo 1, comma 24) è stata prorogata fino al 31 dicembre 2022 (inizialmente, ai sensi dell’art. 62, comma 3, del CAD, dal 15 novembre al 31 dicembre 2021) l’esenzione dall’imposta di bollo sui certificati anagrafici digitali ottenuti tramite l’ANPR.

Il Comune di Paderno Dugnano ha aderito al  progetto ANPR del Ministero dell’Interno.

Per ottenere gratuitamente i certificati anagrafici, senza pagare marca da bollo, è necessario collegarsi alla sezione servizi al cittadino del sito:

https://www.anagrafenazionale.interno.it/servizi-al-cittadino/ accedendo tramite SPID, CIE o CNS.